da 10 anni in su/Fumetti

Col fiato sospeso…

Riscaldarsi, entrare in acqua, imparare a padroneggiare l’apnea, la virata, la presa, la spinta, stare sotto la superficie, risalire e poi tuffarsi di nuovo: se pensate che crescere sia un po’ come nuotare… “Fiato sospeso” è il fumetto cha fa per voi!

Fiato sospesoOlivia frequenta le scuole medie ed è una nuotatrice provetta. I lettori che come me provano una stretta allo stomaco prima di entrare in mare o in piscina  (oddio… l’impatto con l’acqua fredda, la paura di non riuscire a respirare!), non potranno che invidiare la giovane  e tenace protagonista!

L’acqua è il suo elemento, che torna a farle visita anche di notte, quando Olivia sogna di vivere in una rassicurante bolla di vetro… Ma l’aria è il suo nemico: le allergie, che la costringono ad indossare costumi che le compagne non metterebbero, a seguire una dieta speciale, a limitare la vita all’aria aperta,  la mettono in difficoltà con i coetanei e la fanno sentire esclusa.

La presenza di un amico fidato, il giovanissimo e geniale Leo, la prospettiva di risolvere un mistero e di aiutare una compagnia di corsia che si è cacciata in seri guai, permetteranno ad Olivia di mettere alla prova sè stessa anche fuori dall’acqua, sfidando i propri limiti.

Che sono come la bolla di vetro trasparente che custodisce il pesciolino, come l’uovo che protegge il pulcino prima che si schiuda: barriere resistenti, ma che crescendo bisogna arrischiarsi ad infrangere.

Per saperne di più…

Fiato sospeso, Silvia Vecchini – Sualzo, Tunué 2011, 16,90 euro

fiato sospeso_immagineFinalmente un graphic novel tutto italiano dedicato ai ragazzi! Lo propone la casa editrice Tunué nella sua bella e coraggiosa collana dedicata ai giovani lettori, Tipitondi, a cui è dedicato anche un blog ricco di informazioni.

Silvia Vecchini sceneggia e il marito Sualzo disegna e colora un racconto a fumetti in dieci capitoli da leggere tutti d’un fiato, in cui si mescolano sentimenti e avventura, sport e poesia. Pastosi tratti di matita e tinte decise, fra le quali blu e verde acqua che contrastano con rosa e arancioni,  ben caratterizzano ambienti e personaggi, mentre la narrazione per immagini e parole scorre fluida lungo le pagine, non potendo che appassionare i lettori da 10 anni in su.

Per acquistare il libro, guardare il booktrailer e sfogliare una bella anteprima delle pagine interne, cliccate qui.

fiato sospeso_mostraDopo le mostre di disegni originali organizzate negli scorsi mesi in giro per l’Italia (a Roma per la fiera della piccola e media editoria Più libri, più liberi, a Bologna per il festival Bilbolbul), Fiato sospeso approda a Torino per il Salone del libro: gli autori saranno presenti al Bookstock village lunedì 14 maggio alle 12.30, per un laboratorio di fumetto e illustrazione.

Immagini e testi sono pubblicati per gentile concessione della casa editrice Tunué. Tutti i diritti riservati.
Annunci

2 thoughts on “Col fiato sospeso…

  1. Pingback: Gaetano e Zolletta, di Silvia Vecchini e Sualzo | GiGi Il Giornale dei Giovani Lettori

  2. Pingback: Vorrei un libro… da leggere in vacanza! Parte 3 « GiGi Il Giornale dei Giovani Lettori

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...