Chi è GiGi…

GiGi Il Giornale dei Giovani Lettori è il blog di Virginia Stefanini.

Sono una bibliotecaria bolognese, assidua lettrice a bassa e ad alta voce, con un passato da teatrante. Sono appassionata di letteratura, fumetto, cinema e nuove tecnologie ed è di questo che parlo nel mio blog e nel mio podcast. Cerco di trasmettere le mie passioni ai più giovani, selezionando per loro i contenuti migliori. Blog e podcast sono curati da me in maniera “artigianale” e completamente indipendente, dai testi alla grafica, fino agli aspetti tecnici.

Da un po’ di tempo mi dedico in prima persona alla scrittura per bambini e ragazzi, grazie anche agli insegnamenti di Bottega Finzioni, la scuola di scrittura di Bologna. Anche se ancora non mi sembra vero, le mie storie hanno trovato la strada per il mondo reale e una dopo l’altra stanno approdando in libreria:

  • La sorpresa della Volpe è il primo in uscita! Un albo illustrato per lettori dai 3 anni in su, scritto da me, illustrato da Margherita Micheli e pubblicato da Camelozampa (data di uscita: 11 giugno 2020)

Tra gli scaffali e le pagine dei libri per ragazzi ho incontrato tantissime persone competenti e appassionate, che mi hanno ispirata e spronata ad approfondire sempre di più questo campo. Così tutte le volte che è possibile collaboro con loro su altri blog e riviste. Ecco le mie collaborazioni (dalla più recente, andando a ritroso):

Hanno parlato di GiGi Il Giornale dei Giovani Lettori:

Per leggere le note legali, cliccate qui.

Hanno collaborato alla riuscita del blog:
Matteo, con i suoi incoraggiamenti e la pazienza.
Chiara, con i suoi utilissimi consigli in fatto di logo.
Ray, con le lezioni di CSS.
Beatrice, con carta e matita.

7 thoughts on “Chi è GiGi…

  1. Volevo segnalarvi il mio libro “filastrocche per sognare” di Valentina Notturno, edito da Tredieci, una raccolta di filastrocche per i più piccoli e non solo, da leggere con mamma e papà o in autonomia. I testi sono semplici e ricchi di emozioni. I temi trattati spaziano tra vari argomenti cari al mondo dell’ infanzia: le stagioni , le festività, le emozioni, la natura…

  2. Gentile e creativa Virginia, complimenti per il blog. Vorrei proporti la consocenza del nostro formichiere, che parla come te (sillaba maiuscola ma con le F) ai bambini dai 5 agli 11 anni sulla rivista 5perchè, la prima multiculturale in Italia. Dove te la posso spedire? immagino che non hai redazione a roma, altrimenti ti incontrerei volentieri. Aspetto le tue indicazioni e ti auguro buone vacanze, GIusto in tempo per GIrare le paGIne del tuo libro con Gioia. Ciao, claudia

I commenti sono chiusi.