7-10 anni/Le domande dei lettori.../Libri

Vorrei un libro… da leggere in vacanza! Parte 3

Terza -e ultima- parte dei consigli di lettura per l’estate 2012: questa volta protagonisti i lettori di 9 e 10 anni, che hanno finito la quarta e la quinta elementare. Per voi è il tempo di tuffarvi… nell’avventura della lettura!

Prima di cominciare la ricca carrellata odierna fra le proposte di lettura per i ragazzi, rubo qualche riga per raccontare ai lettori come ho scelto i titoli proposti in questo post. Lavorando in una biblioteca mi capita di avere a che fare con i libri per ragazzi tutti i giorni della settimana, tutti i mesi dell’anno. Nell’arco di quattro stagioni mi capita di leggere per lavoro e per piacere, indagare vari generi, preparare percorsi bibliografici a tema ma anche di farmi incuriosire dai romanzi più disparati, a partire da un titolo, da una copertina, da un indizio qualunque, come capita a tutti i lettori curiosi.

I libri che oggi propongo ai lettori sono stati dunque tutti scoperti, letti e amati in momenti diversi dell’ultimo anno, e allo stesso tempo scelti perchè più “estivi” di altri: il perchè lo scoprirete man mano!

Sono i romanzi che avrei voluto leggere io nell’estate dei miei 9 e 10 anni, ma dato che nessun lettore è uguale all’altro, mi farebbe piacere che li leggeste anche se di anni ne avete 8 o 45! Tuffiamoci insieme!

A partire da 9 anni

I libri del Dottor ProttorCosa c’è di più rinfrescante di un tuffo nelle fredde acque del mare del nord, con i libri della saga del Dottor Prottor, stravagante creazione per ragazzi del giallista norvegese Jo Nesbø? Vi consiglio di cominciare dalla prima avventura e per non farvi distrarre da mamma e papà, che in spiaggia avranno sicuramente più voglia di giocare a racchettoni che di leggere, di comprare anche l’ultimo thriller dell’autore per tenere gli adulti inchiodati alla sdraio.

Il Dottor Prottor e la superpolvere per petonauti, Jo Nesbø, Salani 2011, 8,50 euro.

Ingredienti: 1 scienziato incompreso, 1 bambino alto meno di 1 metro, 1 metro di créme caramel, 18 metri di anaconda, svariati grammi di Polvere Propetica del Dottor Prottor, pochi milligrammi di espolsiva Superpolvere per Petonauti, 2 bulli, 1 tromba, 1 lettore o 1 lettrice da 9 anni in su: agitare bene prima dell’uso!

Ripubblicato la scorsa estate in versione economica nella collana Gli’Istrici, questo romanzo esilarante e dal ritmo indiavolato vi trasporterà a Oslo, alla viglia della festa nazionale del 17 maggio, quando, fra i preparativi per cerimonie regali a suon di cannone, e rivoluzionari esperimenti a suon di… peti, si consumerà la rivincita di uno scienziato geniale e dei suoi due aiutanti Tina e Bulle, piccoli ma coraggiosissimi nell’affrontare bulli belligeranti, prigioni inevadibili, fogne tortuose e animali insidiosi.

MelasiaMelasia, Cristiano Demicheli, Rizzoli 2011, 15,90 euro.

Un po’ Mago di Oz, un po’ Storia infinita, Melasia racconta il viaggio dei fratelli Marcus e Anna Scarabocci nell’omonimo reame fantastico, alla ricerca dell’origine delle storie e del racconto che potrà renderli abbastanza ricchi da salvare la loro casa, Villa Rosmarina, dalla vendita. Si tufferanno dunque nel Mare delle Parole Perdute e incontreranno sagaci marinai, Uccelli della Verità impertinenti, cavalieri un po’ coraggiosi e un po’ no, attraverseranno la Cordigliera di Noja, il Bosco dell’Indicibile Paura, il Deserto Specchio, ma alla fine la troveranno la Storia Più Bella del Mondo?

Al pescator la rete, al fodero la spada,

il cielo agli uccelli, al porco la braga,

l’amore agli amanti, agli eroi le glorie,

al pozzo le rane, a Melasia le storie

É un piacere consigliare il romanzo d’esordio di un giovane scrittore italiano di grande inventiva, selezionato quest’anno fra i tre finalisti dell’importante Premio Letteratura Ragazzi della città di Cento. Ad impreziosire il libro, non bisogna dimenticare le immagini a vivaci colori acquerellati di Lucia Scuderi.

A partire da 10 anni

Un amico segreto in giardinoUn amico segreto in giardino, Linda Newbery, Salani 2012, 14 euro.

Un racconto poetico e delicato che dà voce a sentimenti sfumati, pronti per essere “colti” dai lettori e lettrici più sensibili: quelli che non inseguono il divertimento a tutti i costi, ma sanno essere capaci di aspettare che una storia germogli pagina dopo pagina.

E pagina dopo pagina trascorrono anche le stagioni: c’è la primavera che porta vita nei giardini e spinge per  strade e sentieri il misterioso Uomo Verde Lob, che alberga nell’orto di nonno Will fino a che l’anziano non muore, lasciando una nipotina orfana di storie e natura.

C’è l’estate, tempo di viaggi lungo un’Inghilterra sempre meno verde e sempre più cittadina. C’è l’autunno che porta con sè la malinconia dei ricordi: sarà davvero mai esisitito l’amico segreto del nonno, il giardiniere fauno dai contorni sfumati, che pochi privilegiati riescono a vedere? E c’è l’inverno, che prelude al ritorno della vita…

Linda Newbery è abilissima nel seminare lungo oltre duecento pagine del suo romanzo profumi, colori, sensazioni che appartengono al mondo della natura e che conquisteranno bambini e adulti che sognano ancora di vivere a contatto con essa.

Il club degli amici immaginari , Silvana Gandolfi, Salani 2012, 13 euro.

L’ultimo romanzo di Silvana Gandolfi è un ritorno al fantastico dopo l’intensa parentesi di Io dentro gli spari, romanzo d’attualità recentemente insiginito del prestigioso Prix Sorcières, premio delle librerie indipendenti francesi, nella categoria “adolescenti” (guardate qui un’interessante intervista all’autrice sul tema).

Una fiaba fanta-politica intrigante, popolata di sirene, cannibali, eserciti di amici immaginari “in cerca d’autore”, ma dalla trama -ahimè!- fin troppo intricata, che ha però l’innegabile pregio di riportare in vita uno dei luoghi più indimenticabili della letteratura per ragazzi degli ultimi quindici anni: l’Isola del Tempo Perso. Ed è su quest’isola che vorrei traghettare i giovani lettori quest’estate!

L'isola del tempo persoL’Isola del Tempo Perso, Silvana Gandolfi, Salani 2008, 8,50 euro (nuova edizione 2010 disponibile a 12 euro).

Giulia e Arianna si perdono durante una gita scolastica e si ritrovano misteriosamente catapultate sull’isola dove si accumulano tutte le persone, gli oggetti e i sentimenti “perduti”, fisicamente e simbolicamente, sulla Terra.

Un arcipelago ancora più incredibile dell’Isola Che Non C’é, in cui riscoprire le meraviglie del mondo ormai scomparse, gli amici immaginari dimenticati, i libri mai scritti, la speranze e l’amore perduti pronti per essere riassaporati

Un’isola sulla quale il tempo dell’ozio, foriero di fantasia e serenità, rende le giornate lunghissime e piene di possibilità di gioco e di scoperta, mentre il tempo sprecato, trasformato in fumo nero, rischia di intossicare gli isolani, rendendoli violenti e senza senno. Quando quest’ultimo sembra diffondersi a macchia d’olio, come ristabilire l’equilibrio sulla Terra e sull’Isola?

Un capolavoro d’avventura e d’inventiva che resiste agli anni e alle mode!

Arrivano gli Gnummo BoysArrivano gli Gnummo Boys, Mario Rivelli e Otto Gabos, Giunti junior 2011, 14,90 euro.

Scritto dall’esordiente Mario Rivelli e illustrato dal fumettista affermato Otto Gabos… che sono in realtà nome vero e nome d’arte dello stesso autore… un avventuroso romanzo estivo da gustare in un sol boccone!

Più insidiosa della Fabbrica di Cioccolato di Willy Wonka, la fabbrica della Gnummospalma che sorge alla periferia di una grande città, in una torrida estate italiana, nasconde molti misteri e crea scompiglio fra gruppi di adulti e ragazzi…

Fra fumetti e cartoni animati supereroistici, diete dimagranti, corse in bicicletta, faide fra gang, si consumano le vacanze dell’undicenne Poldo e dei suoi amici, raccontate con mano felice da un autore capace di “impastare” fra loro una vasta gamma di personaggi, che per una volta lascia le immagini a fare da contorno di una narrazione saporita e avventurosa.

Arrivano gli Gnummo Boys - illustrazione

I consigli di lettura non vi bastano mai? Se siete in cerca di un fumetto in cui “tuffarvi”… leggete qui! Se preferite l’umorismo, qui troverete due libri perfetti per voi!

Buone letture!

Annunci

One thought on “Vorrei un libro… da leggere in vacanza! Parte 3

  1. Pingback: Un incontro con Linda Newbery | GiGi Il Giornale dei Giovani Lettori

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...