4-7 anni/Fumetti/Nuove tecnologie

I fumetti? Un gioco da ragazzi!

Fumetti non solo da leggere, ma pronti da giocare: alla scoperta dei libri “toon” per giovani lettori in erba.

Copertina JACK E LA SCATOLA Oggi inauguriamo la rubrica “I fumetti della domenica” in compagnia di un comic book pieno di sorprese: il coniglietto Jack ha ricevuto in regalo una scatola misteriosa, che gli procurerà molte risate e molti guai…

Jack e la scatolaJack e la scatolaNon sempre i giocattoli fanno quello che ci si aspetta… sopratutto se si tratta di un giocattolo buffo come Zack, il folle pupazzo a molla che abita dentro la scatola di Jack. Infatti Zack non fa mai quello che gli si chiede: quando gli adulti non sono in vista esce di sorpresa dalla scatola, vuole giocare a nascondino, se ne va in giro da solo per la casa saltellando, fa spuntare nuovi amici da sotto al suo cappello a cilindro…

Jack e la scatola…e niente paura se nel bel mezzo del gioco qualcosa va storto e lampada della mamma finisce in mille pezzi: Zack, Mack e Quack hanno la soluzione pronta! Guai se Jack andasse nei pasticci con mamma e papà, perchè il divertimento sarebbe finito per tutti!

Jack e la scatola

Non è facile come si crede trovare dei fumetti adatti ai lettori in erba, che li rendano davvero protagonisti della lettura sequenziale, senza bisogno dell’aiuto di un adulto. In Jack e la scatola gli ingredienti sono semplici: pochi personaggi molto riconoscibili (Jack, i suoi genitori, Zack, Mack, Quack e i suoi anatroccoli, “ducks”), la camera di Jack come unica ambientazione, una situazione di gioco che si ripete con varianti sempre più bizzarre. Le parole chiave  sono all’incirca 100 (nell’originale in lingua inglese): un lessico accessibile a lettori a partire dai 4 anni di età. Lo stile è fatto di contorni netti e pochi colori, con il rosso, il giallo e l’arancio che contrastano con l’azzurro dominante quando la fantasia di Jack è in azione.

Cat in Hat Comes BackIl fumetto è debitore degli albi illustrati per beginners readers firmati dal Dr. Seuss, in particolare alle bizzarrie che caratterizzano Il gatto e il cappello matto… come dite? Non lo conoscete? Presto gli dedicherò un articolo su queste pagine: per il momento vi basti sapere che anche il Gatto  fa la sua comparsa per giocare solo quando la mamma è fuori casa, combina disastri che poi riesce sempre ad aggiustare e nasconde i suoi amici sotto il cappello!

E ora le cose serie…

Jack e la scatola: un libro Toon, Art Spiegleman, Orecchio Acerbo, 2011, 32 pagine, 7,50 euro

Il progetto editoriale che c’è dietro a Jack e la scatola è ancor più interessante del singolo fumetto: la collana “TOON books”, che in America conta già 18 titoli per diverse fasce d’età, raccoglie fumetti creati apposta per i giovanissimi lettori amanti dei fumetti da alcuni dei più importanti autori di libri per ragazzi e fumettisti dell’avanguardia americana. Art Spiegleman, autore di testi e disegni di Jack e la scatola, nonchè principale consulente della collana, è l’autore del graphic novel capolavoro Maus, oltre ad essere stato il creatore delle antologie a fumetti per ragazzi Little Lit, pubblicate in Italia da Mondadori una decina di anni fa.

Cartoon MakerIl sito della collana “TOON books” è tutto da esplorare, perchè contiene molto materiale  interessante (la maggior parte del quale esclusivamente in lingua inglese): da segnalare le schede didattiche per bibliotecari e insegnanti, dedicate a ciascun titolo della collana; il “TOON book reader”, che permette di visualizzare integralmente e ascoltare i fumetti letti ad alta voce in inglese, francese, spagnolo, russo e cinese e il divertentissimo “Cartoon Maker”, uno strumento semplice e intuitivo per realizzare vignette ispirate ai fumetti della collana.Cartoon Maker 2

Io ci ho provato ed ecco qui accanto il risultato: si sceglie uno sfondo, si scelgono i personaggi e gli oggetti da inserire (che possono essere ridimensionati con un apposito strumento e spostati con il mouse), si inseriscono i ballon e il testo e si stampa (o si salva) il proprio fumetto!

 

In Italia dobbiamo ringraziare la casa editrice Orecchio Acerbo per aver portato sugli scaffali delle librerie i primi due titoli di una collana che speriamo abbia il successo che merita.

Sul sito della casa editrice è possibile accedere ad altri interessanti contenuti che riguardano il libro, visualizzando questa scheda.

Prossimamente su queste pagine anche Topolino si prepara di Jeff Smith…

Immagini e testi di Jack e la scatola sono pubblicati per gentile concessione della casa editrice.

Annunci

5 thoughts on “I fumetti? Un gioco da ragazzi!

  1. Pingback: “Il sabato è come un palloncino rosso”, di Liniers, La Nuova Frontiera junior | GiGi Il Giornale dei Giovani Lettori

  2. Pingback: Mi vesto da solo! « GiGi Il Giornale dei Giovani Lettori

  3. Pingback: Ce l’ho, ce l’ho, mi manca… « GiGi Il Giornale dei Giovani Lettori

  4. Spero che ti piacerà anche il prossimo post… che sarà dedicato ai diritti delle donne dal punto di vista delle bambine!

  5. Mi sa proprio che questi saranno i miei primi tre acquisti (Jack, TopoLino e dr Seuss) basati sui tuoi consigli…. Grazie mille!! Bellissima recensione, come sempre 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...