4-7 anni/7-10 anni/Libri/narrativa

“Leggimi!”, disse il libro

La collana leggimi! della casa editrice Sinnos inanella libri ad alta leggibilità per lettori della scuola primaria e si è da poco arricchita di nuovi, divertenti titoli dedicati ai più piccoli. A chi vuole incominciare a leggere da solo, mettiamo in mano storie originali e libri colorati, capaci di abbattere le barriere delle difficoltà di lettura suscitando il sorriso!

La collana leggimi! è nata nel 2007, esattamente come i lettori a cui si rivolge con i suoi ultimi due, deliziosi libri. Sono i bambini che compiranno – o hanno da poco compiuto – sette anni e si apprestano a terminare il primo anno di scuola. Ma anche quelli un po’ più giovani, o un po’ più grandi, che hanno voglia di essere autonomi nella lettura, pur non avendo ancora acquisito l’abilità di affrontare narrazioni complesse.

Da Mary taglio e piega, di Eoin Colfer, illustrazione di Richard Watson, traduzione di Laura Russo, Sinnos 2014, 8,50 euro.

Da Mary taglio e piega, di Eoin Colfer, illustrazione di Richard Watson, traduzione di Laura Russo, Sinnos 2014, 8,50 euro.

Proprio lo scontro fra la voglia di fare le cose da soli, come i grandi, e i limiti dell’essere bambini è al centro della storia di Da Mary taglio e piega. Il racconto è firmato dallo scrittore irlandese Eoin Colfer, “papà” del celebre personaggio di Artemis Fowl, qui alle prese con le disavventure di un’aspirante parrucchiera.

Invece che tagliare i capelli alle bambole (pratica che tanti bambini hanno sperimentato con esiti molto spesso insoddisfacenti), Mary è decisa a domare la sua chioma di ricci con un paio di forbici e un tubetto di gel!

Quando la sua nuova pettinatura le si rivolta contro, Mary decide di fare pratica di taglio, piega e colore su due riluttanti cavie: il suo vicino Colin e il suo cagnolino Bruce!

Da Mary taglio e piega_internoI piccoli lettori e lettrici parteggereanno per Mary, mentre cerca di dimostrare la propria perizia di barbiere a dispetto dei divieti della mamma. Eppure nel suo tentativo di farsi bella è immediatamente intuibile un potenziale disastro comico, che gli stessi lettori aspettano pagina dopo pagina con il sorriso sulle labbra. Questa spassosa e tenera storia di intraprendenza e amicizia, è narrata in prima persona con un’ironia molto british ed è vivacizzata dalle illustrazioni dalle linee semplici e allegre di Richard Watson.

Un serpente per ospite, di Julia Donaldson, illustrazioni di Francesca Carabelli, traduzione di Laura Russo, Sinnos 2014, 8,50 euro.

Un serpente per ospite, di Julia Donaldson, illustrazioni di Francesca Carabelli, traduzione di Laura Russo, Sinnos 2014, 8,50 euro.

Stessa formula (formato tascabile e maneggevole, storia breve e vivace, stilizzate illustrazioni  a colori, caratteristiche tipografiche ad alta leggibilità) anche per Un serpente per ospite, di Julia Donaldson, meglio nota per essere la creatrice del Gruffalò.

Il suo racconto prende le mosse dalla decisione della piccola Polly di aprire un albergo per animali in casa propria. La bambina si offre come pet-sitter per i vicini di casa che devono partire per le vacanze e non sanno dove lasciare i propri porcellini d’India, i pesci rossi, un merlo e un serpente. Proprio un serpente?! Sì, Doris dalle squame gialle e nere.

Dopo avere faticosamente ottenuto dalla mamma il permesso di alloggiare tutti gli animali, immaginate il dispiacere di Polly nello scoprire che Doris è scappata chi sa dove, fra casa e giardino, dopo che la bambina ha per sbaglio lasciato aperta la sua gabbia!

Un serpente per ospite_internoComincia allora una caccia al serpente, complicata da un merlo che imita alla perfezione i versi degli altri animali, dalle tracce della muta del rettile e da un porcellino d’India che ingrassa a vista d’occhio…

Un serpente per ospite è la lettura ideale per tutti i bambini e le bambine che amano gli animali di tutte le specie e vorrebbero uno zoo in casa, che li aiuterà a comprendere che curarsi di un essere vivente comporta responsabilità e una piccola dose di apprensione, oltre che di divertimento!

Le illustrazione orginali per l’edizione italiana di questo racconto sono firmate con brio e simpatia da Francesca Carabelli, una brava illustratrice italiana già comparsa sulle pagine di questo blog.

I libri col marchio leggimi!, un ampio catalogo che comprende racconti illustrati e romanzi brevi per lettori fino a 11 anni ma anche graphic novel e romanzi per adolescenti, sono una assoluta garanzia di letture di qualità, adatte sia a lettori a tutto tondo che a quelli con specifiche difficoltà (DSA e BES), grazie a studiati accorgimenti nella scelta dei testi, oltre ai caratteri e all’impaginazione con cui vengono presentati. A tutti i bambini e le bambine dai 6 agli 8 anni che volessero diventare lettori in anteprima delle prossime avventure della collana insieme ai propri compagni di classe, la casa editrice Sinnos propone di candidarsi scrivendo all’indirizzo leggimi@sinnos.org. Un’occasione da non lasciarsi sfuggire!

Immagini e testi sono pubblicati per gentile concessione dell’editore. Tutti i diritti riservati.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...