0-3 anni/4-7 anni/7-10 anni/albi illustrati/da 10 anni in su/da 12 anni in su/Eventi/Libri/narrativa/Notizie!/Nuove tecnologie

Promuovere la lettura sul web? Si può fare!

Incontri con l’autore, letture ad alta voce, laboratori e giochi: tante proposte on-line per condividere la passione per la lettura.

Dopo la rassegna di siti che consentono la lettura o il download gratuito di ebook per bambini e ragazzi (sempre utili in caso di esaurimento dei volumi cartacei già in vostro possesso o ritardi nell’approvvigionamento di libri e ebook dalle vostre librerie di fiducia), è ora di setacciare le proposte dedicate alla promozione della lettura.

Editori, autori e festival, oltre a tantissime librerie, biblioteche e associazioni, si stanno davvero scatenando in queste settimane e l’offerta di video e audio di grande interesse e qualità è altissima. Molti li hanno raccontati i quotidiani nazionali e i loro inserti culturali, nonché la giornalista e presidente di ICWA, l’associazione degli scrittori italiani per ragazzi, Fulvia Degl’Innocenti nel suo articolo“Tante videoletture sul web dagli scrittori per ragazzi”.

Seguo il loro esempio e, senza la pretesa di esaurire l’argomento, cercherò di offrirvi spunti e link ai progetti promossi da case editrici per ragazzi e autori (proposti in ordine alfabetico), per arricchire le giornate dei giovani lettori, sia piccoli che grandi.

Per i più piccoli (0-6 anni)

Babalibri

La rinnomata casa editrice specializzata in albi illustrati ha compiuto vent’anni e ha lanciato il progetto “Storie da ascoltare: parole e musica per sognare”. Venti libri del loro catalogo verranno letti dall’attrice Alessia Canducci, con l’accompagnamento musicale dal vivo dai docenti del Centro di Formazione Musicale di Barasso, che interpretano autori classici, da Mozart a Chopin. Un progetto curatissimo e destinato a restare, che va in controtendenza, rinunciando a sfruttare le illustrazioni (sempre pregevoli) dei propri libri per promuovere l’ascolto e la parola.

Le prime cinque clip audio sono già disponibili sul sito a questo link: si tratta di titoli celeberrimi e premiati come Akiko e il palloncino, Io vado!, Cornabicorna, Che rabbia! e Luna e la camera blu. In arrivo nelle prossima settimane altri albi classici come Sono io il più forte!, Caccapupù e Mangerei volentieri un bambino. Le restanti dieci letture a settembre.

Editrice Il Castoro

Per colmare la distanza con lettori, nelle scorse settimane è nato Castoro TV, un palinsesto di appuntamenti quotidiani sui canali social della casa editrice (Facebook e Instagram), a cura di autori, illustratori e lettori d’eccezione.

Ai più piccoli sono destinati due momenti: alle 11 di mattina spazio alla condivisione di letture e video realizzati in famiglia, in libreria o in biblioteca. Appuntamento invece prima di dormire con le “Storie della buonanotte”, trasmesse in diretta Facebook alle 21: editor e autori leggono i loro albi preferiti dal catalogo della casa editrice.

Gli appuntamenti pomeridiani sono destinati ai più grandicelli, ma tutti si possono divertire a guardarli. I “Corsi in pillole” ospitano proposte e laboratori creativi (oggi è finito un ciclo a cura della geniale illustratrice Silvia Bonanni), mentre le “Sfide Castoro” sono buffi video realizzati dagli autori Pierdomenico Baccalario, Eduardo Jauregui, Tommaso Percivale e Federico Taddia, che fra un travestimento e l’altro sfidano i lettori a cimentarsi con missioni speciali, ispirate ai loro manuali: Il manuale delle 50 avventure da vivere prima dei 13 anni, Il manuale delle 50 missioni segrete per sopravvivere nel mondo dei grandi e Il manulae delle 50 (piccole) rivoluzioni per cambiare il mondo.

 

Pulce edizioni: 

La giovane casa editrice ha una vocazione per la prima infanzia, e ai più piccoli sono rivolte la maggior parte dei contributi video del progetto “Io Leggo Per Te”, ospitato dal neonato canale YouTube dell’editore.

Autori e autrici – Cristina Petit ed Elisa Mazzioli in primis – leggono ad alta voce i propri albi e titoli in traduzione presenti nel catalogo, accompagnati dalle illustrazioni e da un sottofondo musicale. Il risultato è reso ancora più fresco dalla partecipazione di alcuni “ospiti” d’eccezione, ovvero i figli di autori e autrici, coinvolti nelle letture ad alta voce.

Per i più grandi e chi va a scuola

Beisler

La pagina Facebook dell’editore ha cominciato a ospitare videoletture e videomessaggi di autori e collaboratori, sotto l’etichetta #LeggiConBeisler. Prima ospite internazionale: Jutta Richter, che dedica una poesia intitolata “Domani sarà bello!” ai suoi lettori italiani. Sulla pagina si può leggere anche la traduzione del messaggio e della poesia.

 

Book on a Tree

Oltre alla pubblicazione di romanzi inediti su Wattpad (di cui vi ho parlato nello scorso articolo), molti degli autori che collaborano con l’agenzia di storytelling si stanno dedicando anche ad attività di promozione, sia sui propri canali social che su quelli del gruppo.

La pagina Facebook di BOT è un buon punto di partenza per trovare innumerevoli spunti: video letture a cura di scrittori e illustratori, incontri con autori in diretta (merende quotidiane con Guido Sgardoli via Facebook, Book Club sul canale YouTube), proposte di giochi e laboratori. Molto bello e stimolante anche il progetto del Vocabolario Illustrato della Lingua Italiana Scritta dai Ragazzi: ai bambini a casa viene chiesto di scrivere la loro personale definizione di alcune parole date, che veraano selzionate e raccolte in un volume, curato da Andrea Tullio Canobbio e illustrato da Peppo Bianchessi.

Editrice il Castoro… di nuovo!

Oltre alla proposte di letture e laboratori per il tempo libero, la casa editrice ha creato sul proprio sito una sezione intitolata A scuola con il Castoro, in cui sono raccolte numerose attività creative per la didattica a distanza nella scuola primaria e secondaria di I grado, ideate e presentate direttamente dagli autori tramite video e schede scaribili.

Le attività sono ispirate a pubblicazioni recenti dell’editore, in larga parte firmate da una nuova leva di autrici italiane:  ci sono Susanna Mattiangeli, Premio Andersen 2018 come miglior scrittrice, e i suoi quaderni di Matita HB; Marta Palazzesi con il romanzo Nebbia, finalista del Premio Strega Ragazzi e Ragazze 2020 nella categoria 6-10 anni; la vincitrice del Premio Castoro 25 Flavia Moretti e il suo Servizio cacche per posta; Laura Tenorini e Mirka Ruggeri, autrici di Una nevicata eccezionale, un graphic novel che racconta di due famiglie costrette in isolamento forzato da circostanze imprevedibili, che le spinge a riscoprire una dimensione più intima e casalinga del vivere: vi ricorda qualcosa?

Lapis edizioni

Pur continuando ad avere il sito in costruzione (che di questi tempi è un vero peccato), la casa editrice ha inaugurato la campagna #acasaconlapis e attivato due nuovi canali social: uno su YouTube dedicato ai video (cliccate qui per vederlo) e uno su SoundCloud, che ospita clip audio (a questo link).

I contributi sono curati principalmente da autori e illustratori, fra cui Agnese Baruzzi e Gek Tessaro, Chiara Carminati, Luisa Mattia e Andrea Valente, ma sono presenti anche interventi di esperti di promozione della lettura. Il pubblico delle letture ad alta voce e delle presentazioni di libri è senz’altro quello dei lettori di scuola primaria e secondaria di I grado, ma non mancano alcune incursioni nel mondo degli albi illustrati e proposte di laboratori creativi.

Lezioni sul sofa

Ne hanno parlato tutti, radio, televisioni, giornali: il progetto per una didattica a distanza creativa e mai noiosa, è stato lanciato più di un mese fa dallo scrittore Matteo Corradini, con il supporto di Andrea Valente e di un manipolo di autori per ragazzi assai numeroso e generoso.

Il sito si arricchisce giorno dopo giorno, ha cambiato volto e organizzato meglio le “lezioni” per fasce d’età (dall’infanzia alle superiori) e tipologie: letture (compresi video), clip audio, laboratori e attività di scienze. Un patrimonio di contributi da esplorare.

 

Mare di libri

Il festival riminese dedicato ai grandi libri e ai grandi lettori adolescenti e preadolescenti, propone incontri con autori in diretta sul proprio profilo Instagram, condotti da Alice Bigli: finora gli ospiti sono stati Lodovica Cima (che ha presentato il suo ultimo romanzo La voce di carta, Mondadori), Tommaso Percivale (Il mistero di Villa delle Ginestre, Piemme junior) e Daniele Aristarco (Io vengo da – Corale di voci straniere, Einaudi ragazzi).

Gli incontri si svolgono il sabato alle 15.30, e purtroppo le dirette Instagram si possono rivedere nelle stories solo per 24 ore. Quindi appuntamento sabato 4 aprile alle 15.30 ospite Leonardo Patrignani, che presenterà il libro No spoiler. La mappa segreta di tutte le storie, DeA Planeta Libri.

 

Uovonero

La casa editrice, specializzata in libri inclusivi e ad alta leggibilità, si è posta l’obiettivo di offrire ai propri lettori e alle loro famiglie un ricco ventaglio di suggerimenti per trascorrere insieme il tempo libero, in un periodo di chiusura delle scuole e di diversi centri specializzati per la presa in carico di persone con disabilità.

Le attività proposte sono le più disparate e rispondono alle esigenze di bambini e ragazzi di diverse fasce di età e con competenze diverse: video letture di libri in simboli PCS, attività con la CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), giochi e attività di colorazione e di associazione dei colori, puzzle e cruciverba, semplici ricette con foto e istruzioni da fare insieme a qualcuno o in autonomia, video tutorial per brevi allenamenti, esperimenti chimici con materiali casalinghi.

Tutte le attività sono progettate da Enza Crivelli, pedagogista clinica, direttrice scientifica di Uovonero e responsabile clinico-scientifica di Spazio Nautilus Milano e Autismo è, insieme alle équipe delle due associazioni. I materiali, in costante aggiornamento, sono tutti scaricabili gratuitamente dai diversi siti e profili social degli enti coinvolti, seguendo l’hashtag #intantofaccioqualcosa. L’iniziativa fa parte dell’elenco ufficiale dellle iniziative di Solidarietà Digitale del Ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione.

 

E poi, e poi ci sarebbero ancora tante altre proposte di editori e autori da segnalare…

… Camelozampa, che sulla sua pagina Facebook ha lanciato un bellissimo contest artistico a partire dal libro E se…? di Anthony Browne…

… il canale YouTube di ICWA, Italian Children’s Writer Association, con i tanti contributi dei suoi autori…

… La Nuova Frontier junior che pubblica le interessantissime Pillole di filosofia a domicilio di Emiliano di Marco (visibili sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’editore)…

… Settenove, con tante letture e tutorial condivisi sulla pagina e sul canale video

… insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti e tutti i lettori. Sbizzarritevi e non mancate di segnalarmi altre iniziative, nei commenti o sulla pagina Facebook.

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...