...fare acquisiti/4-7 anni/7-10 anni/albi illustrati/Libri

Il giro del mondo di Marc Boutavant…

…a fumetti e con adesivi, timbri, puzzle e pupazzi! Scopriamo insieme un grande artista e che cosa succede quando le illustrazioni escono dai libri e fanno il giro del mondo… del web!

Marc Boutavant è un illustratore e fumettista francese dal tratto piacevolissimo e inconfondibile (un bel portfolio di immagini lo potete vedere qui). Che disegni bambini o animali, i suoi personaggi si riconoscono per le teste rotonde su corpi esili, gli occhi neri e smisurati, i musetti (o nasi…) puntuti, i sorrisi appena accennati, resi con un segno fine e dettagliato e colori sgargianti.

Ho conosciuto Marc Boutavant in occasione dell’arrivo in Italia del geniale fumetto Ariol, scritto da Emanuel Guibert, e pubblicato da Fabbri editori nel 2009 : da allora le avventure del timido asinello e dei suoi amici e compagni di classe sono una delle letture che consiglio maggiormente a chi ha fra 7 e 10 anni… e anche a i genitori!

Ironici, teneri, sorprendenti, tutti gli epsiodi del fumetto sono piccole perle di una lunga collana fatta di amicizia, scoperte, giornate di scuola belle e brutte, litigi e giochi con i genitori, fantasie, collezioni e letture appassionanti. Ariol è davvero un asinello come me e te -così recita il titolo del primo volume- e come i suoi giovani lettori, ed è un peccato che in Italia siano stati tradotti soltanto i primi due libri di una serie che in Francia viene pubblicata tutti i mesi sulla rivista J’aime lire , conta già sette raccolte in volume e vanta un sito ufficiale e un cartone animato:


P.S: i dvd della serie animata ispirata ai fumetti di Ariol sono in vendita su Folimage. Gli episodi sono naturalmente disponibili solo in francese!

Dall’uscita di Ariol, ho aguzzato la vista e scovato fra gli scaffali numerosi altri libri che portano il segno di Marc Boutavant illustratore. C’è l’albo illustrato Solo per un giorno, scritto da Laura Leuck e edito da Motta junior nel 2010, che traduce in immagini accompagnate da un breve testo le fantasie dei bambini, quando immaginano di trasformarsi nel proprio animale preferito, leone, scimmia, orso… ma solo per un giorno!  Una lettura divertente e stimolante per i lettori da 4 anni in su, con bellissime illustrazioni a tutta pagina.

E poi c’è il recente racconto illustrato Il mio amico Tartattà, edito nel 2012 da La Nuova frontiera junior, in cui il testo di Béatrice Fontanel accompagna i lettori da 7 anni su a far la conoscenza  di un nuovo compagno di classe con un problema da superare: la balbuzie.

Le illustrazioni in bianco e nero e a colori, dal sapore autunnale e al tempo stesso vintage (abbigliamento e pettinature dei personaggi sono molto anni Settanta!) conducono i lettori dentro le aule, i cortili e gli spazi della scuola dove il racconto si snoda piacevolmente.

E poi c’è Mouk, orsetto superstar (più all’estero che in Italia) protagonista dell’albo illustrato di grande formato Il giro del mondo di Mouk in bicicletta e con gli adesivi!

Edito da Fabbri editori nel lontano 2007 (ma disponibile per la vendita anche nello store on line della casa editrice), il libro rappresenta una sinstesi ricchissima e coloratissima del mondo illustrato di Marc Boutavant! In ognuna delle dodici tavole a doppia pagina che compongono il libro scopriamo uno scenario sempre diverso, ciascuno dei quali corrisponde ad una tappa del giro del mondo dell’orsetto, dalla Lapponia all’India, dal Madagascar al Giappone fino a New York e ritorno.

Le caratteristiche cromatiche, la flora, la fauna e i costumi locali  di ogni paese sono dettagliatamente rispettati, e tradotti in figure che incanteranno i bambini da 5 anni in su per la loro incredibile composizione. Leggere tutti i balloon, riconoscere tutte le piante, gli animali, i cibi e i giochi proposti potrà impegnare i giovani lettori per ore… prima ancora di divertirsi con gli adesivi da attaccare e staccare contenuti in fondo al libro!

Anche il simpatico orsetto globetrotter, come Ariol, ha una serie animata, alla quale deve la sua fortuna in giro per il mondo. Prodotta in Francia, è però trasmessa anche in lingua inglese da Disney junior:

E dai cartoni animati al merchandising, si sa, il passo è breve: ecco che girando per il web si scoprono tantissimi prodotti per bambini (giocattoli, accessori) impreziositi dalle illustrazioni di Marc Boutavant. E allora partiamo per… fare shopping in giro per il mondo!

Consigli per gli acquisti…

Pètit jour propone numerosi prodotti per bambini (piattini, tazze, cartelle) dedicati a Mouk: li potete acquistare sui siti francesi Bilboquet o Monjolishop.

I pupazzi di Mouk e i suoi amici? Li ha lavorati a maglia Anne-Claire Petit e saranno in vendita questo autunno.

Djeco, la marca di giochi e giocattoli francese più invitante che ci sia, propone invece i puzzle Abracadabra e Papatineurs, da acquistare sempre in Francia su Avenue des Jeux!

Per avere i timbri disegnati da Marc Boutavant, sempre per Djeco, dovrete attraversare la manica e acquistarli sul sito inglese Crafts4Kids!

Tornate sul continente e andate in Germania, da Bibilou per acquistare i personaggi di legno con le fattezze degli amici di Mouk!

Se volete acquistare gli stickers sugli animali, ve li procura l’italiana Fanfaluca!

Ma se non volete spendere nè viaggiare per il mondo, cliccate qui per scaricare alcuni stickers disegnati da Marc Boutavant, da stampare e incollare su libri e quaderni restando comodamente seduti alla vostra scrivania!

Annunci

4 thoughts on “Il giro del mondo di Marc Boutavant…

  1. Pingback: “Vitamina – Leggere alla grande!”, edizione italiana di “J’aime lire” | GiGi Il Giornale dei Giovani Lettori

  2. Pingback: Scienza o magia? | GiGi Il Giornale dei Giovani Lettori

  3. Pingback: Piccole scoperte « GiGi Il Giornale dei Giovani Lettori

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...