7-10 anni/Fumetti/Libri

“Vitamina – Leggere alla grande!”, edizione italiana di “J’aime lire”

scommessa 1Fra gli scaffali delle edicole c’è una nuova rivista per ragazzi, da non perdere per tutti gli amanti delle storie e dei fumetti: Vitamina, l’ingrediente giusto per nutrire la voglia di leggere.

Di nuovi periodici per bambini non ne nascono tutti i giorni. O meglio, le riviste proliferano nelle edicole, ma sono più numerose quelle che spuntano sull’onda di cartoni animati di successo, personaggi o marchi di moda, che quelle accuratamente pensate e che possono vantare firme di d’autore.

Da qualche settimana, invece, ha fatto la sua comparsa fra gli scaffali dei giornalai Vitamina –Leggere alla grande!, un nuovo mensile per ragazzi che guarda lontano: alla creazione di una nuova generazione di lettori dai 7 anni in su e alla possibilità di replicare la riuscitissima formula della rivista francese J’aime lire, pubblicata da Bayard jeunesse, di cui rappresenta l’edizione italiana.

La rivista, nel cercare di catturare il pubblico dei lettori da edicola pubblicizzando il piacere della lettura e senza personaggi di richiamo, rappresenta una bella scommessa editoriale. E sarà proprio ai progetti innovativi (per lo più scoperti in occasione dell’ultima Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna) e alle pubblicazioni che sfidano il mercato, intrecciando ambiti e tentando nuovi canali di diffusione, che dedicherò gli articoli di questo mese.

Vitamina - copertina numero 1Nel primo numero di Vitamina ci sono tutte le componenti giuste per attrarre l’attenzione di chi è interessato a proporre ai ragazzi letture vivaci e ben scritte: le 80 pagine sono suddivise fra il racconto fantastico L’oggetto misterioso di Celine Claire e Guillaume Long, tre serie a fumetti dal tono umoristico, che ricorreranno mese dopo mese, e poi pagine di giochi e consigli non scontati su libri da leggere (fumetti, divulgazione e narrativa di editori piccoli e grandi), videogames da giocare e film di qualità, sempre per la fascia 7-10 anni. Una grafica colorata e essenziale, senza nessuna pubblicità,e il formato maneggevole che ricorda un libro tascabile vestono con freschezza i contenuti d’autore.

Ho avuto avuto la fortuna di incontrare Lodovica Cima, scrittrice per ragazzi, editor e curatrice di Vitamina, che mi ha raccontato cosa possono aspettarsi i lettori da questa nuova rivista: “innanzitutto, ogni mese racconti sempre diversi e serie a fumetti alle quali affezionarsi. Se durante l’anno i racconti tratteranno per lo più tematiche verosimili e i protagonisti saranno bambini e bambine vicini per età ai giovani lettori, per l’estate sono in arrivo narrazioni a sfondo fantastico e avventuroso, come le avventure di un principe detective”.

La qualità delle storie proposte dal magazine è garantito, potendo contare sull’opera di autori e fumettisti al lavoro sull’edizione originale J’aime lire. “Ma chissà che in futuro non possano approdare sulle pagine di Vitamina – e della controparte francese – contenuti inediti di autori italiani”, si augura Cima.

“Il racconto lungo che apre ogni numero è pensato per piacere ai bambini a partire dai 7 anni e per accompagnare nella lettura anche i più riluttanti: la suddivisione in otto agili capitoli, il riepilogo dei capitoli precedenti all’inizio di un nuovo episodio, l’interlinea ampia e il carattere tipografico scelto, la presenza di illustrazioni, sono tutti elementi pensati per facilitare l’avvicinamento al testo in autonomia”.

Vitamina_numero 1_interno 1Come spiega anche la guida pratica Che bello leggere, dedicata ai genitori e scaricabile dal sito della rivista, i bambini che scelgono Vitamina si trovano fra le mani più di una rivista d’intrattenimento, ma uno strumento per crescere come lettori.

In effetti, se guardiamo alla felicissima esperienza francese di J’aime lire, mensile che da più di quarant’anni accompagna i ragazzi francesi alla scoperta del piacere della lettura, c’è di che sperare in un uguale sviluppo del progetto qui da noi. Pensata per i bambini che sperimentano il piacere di leggere in autonomia, la rivista ha dato vita nel tempo anche a Mes premiers J’aime lire, una versione per lettori principianti accompagnata da cd, e J’aime lire Max, destinata alla fascia 9-12 anni, oltre a una ricchissima biblioteca digitale di racconti e fumetti da scaricare.

Vitamina_numero 1_interno 2Palestra per nuovi autori, J’aime lire ha visto debuttare sulle sue pagine personaggi divenuti popolarissimi e approdati ad una propria serie di libri e ai cartoni animati, come Sam Sam di Serge Bloch e Ariol di Emmanuel Guibert e Marc Boutavant. Quest’ultimo personaggio, amatissimo dalla sottoscritta e anche da tutti i lettori ai quali fossero capitati fra le mani i due volumetti editi da Fabbri editori qualche anno fa (ve ne ho parlato qui), sarà una presenza fissa sulle pagine di Vitamina, insieme a L’intervallo di Nob e Teo Tiraguai di Anne Didier, Olivier Miller e Clément Devaux.

In casa Bayard jeunesse, al cui stand presso la Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna Vitamina è stato presentato lunedì 30 marzo 2015 e dove ho potuto scambiare quattro chiacchiere con gli editori francesi, sono tutti orgogliosi di questa nuova creatura. Le auguro di incontrare un pubblico di lettori attenti, curiosi e numerosi!

Vitamina – Leggere alla grande! è acquistabile in edicola e on-line sul Vitamina Store: il prezzo di lancio del primo numero è di 2,99€, mentre i successivi saranno in vendita a 4,99€.

Annunci

2 thoughts on ““Vitamina – Leggere alla grande!”, edizione italiana di “J’aime lire”

  1. Sì, anche il “Leggo Leggo” di allora era l’edizione italiana di “J’aime lire”. I personaggi e le storie di “Vitamina” sono nuovi, ma l’origine e la formula sono le stesse!

  2. E’ l’erede di LeggoLeggo che usciva negli anni ’90? Io, allora bambina delle elementari non me ne perdevo un numero e tutt’ora, alla soglia dei 30, vado ogni tanto a rileggermi alcune di quelle storie!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...