0-3 anni/4-7 anni/albi illustrati/Libri

Di sciarpe e di pinguini

Ultimi giorni per indossare la sciarpa e leggere storie d’ambientazione invernale, prima che scoppi la primavera. Oggi per voi ne ho scelte due, che hanno entrambe per protagonista un pinguino, sono state create da artisti coreani e ci raccontano le prodigiose trasformazioni della natura…

Protagonista dell’albo illustrato Una calda Sciarpa Rossa è un pinguino ribattezzato Teo. A base Antartide, in mezzo ai ghiacci del Polo Sud, mentre gli scienziati sono impegnati in esperimenti e rilevazioni, il pinguino solitario si aggira alla ricerca di rifiuti. Quando Fausto, il cuoco della base, lo nota, si intenerisce e lo accoglie nella sua cucina, rivestendolo anche di una sgargiante sciarpa rossa.

Un gesto provvidenziale: ben presto la base sarà invasa di decine di pinguini e Teo sarà riconoscibile solo grazie alla sua stola! Ma a che cosa sarà dovuto il proliferare di pennuti?

Seguendo Teo in una delle sue spedizioni fra i ghiacci, gli uomini di base Antartide scoprono un deposito di uova di pinguino, congelatesi nell’attesa di essere covate. Le madri ne hanno perse le tracce a causa del riscaldamento globale, che sconvolge l’ecosistema polare. Solo la determinazione di Teo, che ha creato un caldo nido di spazzatura per le uova ancora intere dei suoi fratelli, ha impedito l’esistinizione di tutta la covata.

Uomini, donne e bambini della base si impegnano allora ad adottare le uova e a covarle con metodi non convenzionali, fino alla schiusa…

Una calda Sciarpa Rossa_illustrazione 3Una calda Sciarpa Rossa è racconto ecologico, ricco di sentimento e inventiva, da leggere e far leggere a bambini da 5 anni in su.

Una calda Sciarpa Rossa, di Sen Woo, edizione italiana a cura di Ilaria Caretta e Paola Borgonovo, Sironi Editore 2013, 18 euro.

Una calda Sciarpa Rossa, di Sen Woo, edizione italiana a cura di Ilaria Caretta e Paola Borgonovo, Sironi Editore 2013, 18 euro.

Lo rende ancora più notevole l’aspetto grafico, frutto di un paziente lavoro di ideazione e composizione che mette insieme illustrazione, fotografia, modellismo e computer grafica. L’artista coreano Sen Woo, che firma testi e illustrazioni, ha lavorato in collaborazione con i colleghi dello studio Mo Design Group per creare un mondo di figure e ambienti in miniatura, taluni disegnati, taluni tessuti, altri appositamente scolpiti. La convivenza di immagini a due e tre dimensioni nella stessa illustrazione crea un curioso e riuscitissimo effetto di realtà che convive con la fantasia. Il taglio cinematografico delle inquadrature e il loro montaggio creano un ritmo di lettura vivace e e simpaticamente “epico”, per questa storia di coraggio, amicizia e amore per l’ambiente.

Sul sito dello studio coreano, oltre a tantissime, dettagliate immagini del dietro le quinte del libro, è dato grande risalto alla pubblicazione italiana di Una calda Sciarpa Rossa, dopo la presentazione alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna nel 2013.  È Sironi editore ad aver accolto la storia di Teo e Fausto nel sua collana di libri per ragazzi “Semi di zucca”, albi illustrati provenienti da continenti diversi e pronti a dare risposta alle domande che il mondo di oggi e di ieri pone ai bambini e ai loro genitori.

C’è un altro pinguino che indossa una calda sciarpa di color arancione e si aggira fra le pagine di un albo illustrato…

Pinguino e Pigna. Storia di un'amicizia, di Salina Yoon, traduzione di Giovanni Sammicheli, Lapis 2013, 11,50 euro.

Pinguino e Pigna. Storia di un’amicizia, di Salina Yoon, traduzione di Giovanni Sammicheli, Lapis 2013, 11,50 euro.

È il protagonista di Pinguino e Pigna. Storia di un’amicizia, grazioso racconto per immagini per lettori a partire da 2 anni, pubblicato da Lapis edizioni.

Selezionato fra i finalisti del Premio Nati per Leggere 2014, nella sezione Crescere con i libri, Pinguino e Pigna è anche il primo di una fortunata serie di albi firmati dall’illustratrice di origine coreana Salina Yoon.

La sua forza sono lo stile fresco delle immagini e la storia essenziale ma coinvolgente. Le illustrazioni mettono al centro il piccolo protagonista Pinguino, ritratto con un segno preciso, contorni paffuti e colori decisi, e la sua amica Pigna, bitorzoluta e sensibile. Dal bianco scenario invernale del polo si bassa al verde della foresta, quando Pinguino si rende conto che, nonostante la sciarpa che le ha pazientemente tessuto, Pigna ha bisogno di un ambiente diverso, più caldo, per crescere.

Amicizia è sapere dare agli altri ciò di cui hanno bisogno, e non esigere solo ciò che è meglio per noi. Anche quando ciò significa doversi separare. L’efficace sorpresa finale con cui si chiude la storia, conforta lettori bambini e adulti sull’efficacia e l’importanza dell’esperienza che Pinguino e Pigna hanno condiviso.

Se volete sfogliare le prime pagine di Pinguino e Pigna, cliccate qui sotto:

Grazie alla segnalazione sul blog Scaffale basso, che ha avuto mia stessa ispirazione sul finire dell’inverno, ho scoperto l’esistenza del blog dedicato ai protagonisti dell’albo, Penguin and Pinecone. Divenuti modelli in plastilina, Pinguino e Pigna vengono immortalati in svariate e buffe situazioni e ricorrenze: immagini e fotografie che avvicinano ancora di più, idealmente e simpaticamente, Pinguino e Pigna a Una calda Sciarpa Rossa!

Immagini e testi sono pubblicati per gentile concessione dell’editore. Tutti i diritti riservati.
Annunci

2 thoughts on “Di sciarpe e di pinguini

  1. Pingback: “La terra vista di qui”, di Satoe Tone e “Ecoesploratori”, di Delphine Grinberg | GiGi Il Giornale dei Giovani Lettori

  2. Pingback: Le più belle recensioni 10-16 marzo -

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...