7-10 anni/9-12 anni/da 12 anni in su/Libri/narrativa

Viaggio in Europa attraverso i libri per ragazzi

mappa Europa 2016Si parla tanto di Europa in questi giorni e perchè allora non riscoprire la varietà della narrativa europea per lettori da 8 a 13 anni?

La scorsa estate ho cominciato a raccogliere in una mappa di Google tutte le mie recenti letture firmate da autori europei e dedicate ai giovani lettori. Non ho considerato gli albi illustrati, i classici o i romanzi per giovani adulti, concentrandomi solo sulla narrativa per bambini e ragazzi… e quella che ne è uscita è una mappa dal mio punto di vista molto ricca e interessante, che anno dopo anno si accresce di titoli nuovi. Qui sotto potete farvi una prima idea di quali titoli, autori e case editrici sto parlando:

Sebbene i rapporti annuali della rivista Liber indichino che i paesi di provenienza dei libri per ragazzi pubblicati in Italia – escluso il nostro, che deteniene la maggioranza del mercato – siano principalmente Gran Bretagna, Stati Uniti e Francia, piccoli e medi editori continuano a lavorare alacremente per fare arrivare sui nostri scaffali il meglio della produzione editoriale europea, in collaborazione con traduttori competenti e appassionati, che spesso si fanno promotori in prima persona della traduzione di un certo autore o romanzo di qualità.

Questa ricchezza culturale non è da sottovalutare, in tempi in cui i più giovani rischiano di vedersi chiudere in faccia le frontiere di paesi fino a oggi europei,  e con esse la possibilità di arricchire la propria esperienza personale, i propri studi e il proprio bagaglio di cittadinanza in accogliente un contesto sovra-nazionale. Che essi li conoscano come avversari calcistici e o come luoghi di una politica ancora difficile da decifrare, i paesi europei vicini e lontani, a nord-sud-ovest-est della nostra penisola, offrono ai bambini e ragazzi una varietà di storie e voci vivaci e interessanti, capaci di racontare la contempornaeità insieme all’avventura.

Quelli che trovate sulla mappa sono allora romanzi di generi diversi, che contengo scorci di città, paesaggi naturali, aule di scuola, famiglie di tutti i tipi, tradizioni e culture, con in quali è importante familiarizzare e confrontarsi, per crescere più ricchi e più aperti alla convivenza. Scopriteli cliccando sui contrassegni colorati e leggendo le recensioni complete:

E non mancate di segnalarmi i vostri romanzi d’Europa preferiti: la mappa è in costante aggiornamento!

Annunci

One thought on “Viaggio in Europa attraverso i libri per ragazzi

  1. Pingback: Vietato ai maggiori di tredici anni! – Headu

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...