7-10 anni/albi illustrati/divulgazione/Libri

“Professor Astro Gatto e le frontiere dello spazio”, di Dominic Walliman e Ben Newman, Bao publishing

A spasso fra le cometeSiete stati con il fiato sospeso durante l’atterraggio del lander Philae sulla cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko? Siete in fibrillazione per il lancio di Samantha Cristoforetti, prima astronauta italiana ad approdare sulla Stazione Spaziale Internazionale? Siete corsi al cinema a vedere Interstellar? Se di notizie e storie dallo spazio non ne avete mai abbastanza, è il momento di varcarne le frontiere in compagnia di un equipaggio d’eccezione… e di un libro eccezionale!

Di che cosa parla?

Un albo che illustra attraverso immagini, testi e fumetti, le meraviglie dell’universo che ci circonda e le straordinarie imprese compiute dall’uomo per svelarne i misteri: questo è Il Professor Astro Gatto e le frontiere dello spazio.

Professor Astro Gatto e le frontiere dello spazio, testi di Dott. Dominic Walliman, desing e illustrazioni di Ben Newman, traduzione di Leonardo Favia, Bao publishing 2014, 18€.

Professor Astro Gatto e le frontiere dello spazio, testi di Dott. Dominic Walliman, desing e illustrazioni di Ben Newman, traduzione di Leonardo Favia, Bao publishing 2014, 18€.

Pianeti, satelliti, costellazioni, comete, ma anche equipaggiamenti e strumenti per l’esplorazione stellare sono raccontati dal fisico Dominic Walliman con competenza e passione. Alter ego dell’autore è il Professor Astro Gatto, esperto cosmonauta felino, pronto in ogni pagina a rispondere alle domande e curiosità dei lettori. Ardito e ingegnoso, Astro Gatto invita bambini e ragazzi a varcare le frontiere dell’ignoto e immaginare finanche la vita su altri pianeti e il futuro dell’uomo – e degli animali – nello spazio!

Le informazioni astronomiche e fantascientifiche sono organizzate in ampie e ricchissime tavole costellate di immagini e didascalie. Dalla matita di Ben Newman escono personaggi bizzarri, di questo o quell’altro pianeta, paesaggi siderali e dettagliate reinterpretazioni grafiche della galassia, dei veicoli e dei congegni che la percorrono, degne di un libro di astronomia che si rispetti.

Professor Astro Gatto_pag22 Chi sono i suoi lettori?

Aspiranti astronauti, astronome, astrofisici ed esploratrici dello spazio profondo a partire dai 7 anni in su troveranno di che riempirsi gli occhi e nozioni da apprendere in quantità.

Il grande formato delle tavole e la presenza di illustrazioni colorate e spiritose potrebbero scoraggiare i lettori più maturi, dai 10 anni in su, ma sarebbe un errore: Il Professor Astro Gatto e le frontiere dello spazio è un libro sì attraente e scherzoso, capace di catturare lo sguardo e stimolare la fantasia dei più piccoli, ma allo stesso tempo è anche un approfondito viaggio nella scienza e nella tecnica, capace di soddisfare la sete di conoscenza dei grandi.

Dove leggerlo?

Che siate a casa, a scuola o in biblioteca, non potrete sfogliare questo libro senza cercare una finestra aperta per poter alzare lo sguardo al cielo, pieni di meraviglia!

Professor Astro Gatto_pag42Quando leggerlo?

Un albo che è la lettura ideale per questi lunghi mesi di letargo di Philae: in attesa che le batterie solari siano nuovamente cariche e la sonda si risvegli, coltivate la cultura scientifica di un vero scienziato astrofisico – o perlomeno la stessa curiosità!

Perché leggerlo?

Un libro non si giudica dalla copertina, ma quella di Il Professor Astro Gatto e le frontiere dello spazio è letteralmente galattica! I disegni stampati su tela e i lucidi elementi orbitanti intorno al casco di Astro Gatto ci ricordano che con la nostra immaginazione possiamo proiettarci ovunque nel cosmo e vivere avventure stratosferiche.

Le illustrazioni e la grafica di Ben Newman sono strepitose e colpiscono a prima vista: moderne e al tempo stesso deliziosamente retrò, geometriche e pop, sono colorate con una tavolozza di vivaci tinte complementari. Il Professor Astro Gatto e i suoi bizzarri amici, con le loro sagome definite, dai colori acidi, si stagliano sorridenti sul fondo scuro e opaco delle profondità dello spazio ammiccando ai lettori, che ne saranno conquistati.

Il libro rispecchia in pieno lo stile innovativo e accattivante della casa editrice inglese per ragazzi  Flying Eye Books, che ha stretto un sodalizio  – speriamo duraturo – con la nostrana Bao Publishing (vi ricordate Hilda?). Aspettiamo impazienti i prossimi albi e fumetti!

Professor Astro Gatto_pag35Immagini e testi sono pubblicati per gentile concessione dell’editore. Tutti i diritti riservati.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...