7-10 anni/da 10 anni in su/Libri/osservazioni scientifiche

“La scienza intorno a te”, Exploratorium, Editoriale Scienza

Scienza intornoGrandi fotografie che mostrano oggetti quotidiani sotto una nuova prospettiva e che ritraggono ragazzi e ragazze in attività, istruzioni chiare, didascalie spiritose: così ogni momento della giornata si trasforma in un terreno per esperimenti!

La scienza non è solo nei laboratori pieni di provette e computer, nelle aule straripanti di libri o nei manuali di scuola, ma si può trovare ovunque […]. È importante chiedersi perché le cose funzionano in un certo modo e che cosa accade sotto la superficie. Ecco perché in questo libro, così come nella tua nuova vita di apprendista scienziato, non ci sono limiti alla curiosità.

La scienza intorno a te, a cura di Exploratorium, traduzione di Federica Rupeno, Editoriale Scienza 2015, 19,90€

La scienza intorno a te, a cura di Exploratorium, traduzione di Federica Rupeno, Editoriale Scienza 2015, 19,90€

È un invito a guardarsi intorno, a osservare, ad annusare, a toccare con mano l’esordio del libro La scienza intorno a te, messo a punto dal team dell’Exploratorium, museo scientifico di San Francisco fra i più importanti del mondo. Lo ha recentemente pubblicato in italiano Editoriale Scienza, che intorno alle molteplici possibilità dell’educazione scientifica informale ha costruito un catalogo pieno di bei libri.

Cosa propone di nuovo La scienza intorno a te ai bambini da 8 anni in su? Di sicuro un’impostazione grafica assai accattivante, che mescola immagini fotografiche e disegni in stile fumettistico per illustrare, movimentandoli, i momenti che scandiscono la giornata dei bambini. Giornata durante la quale, dal risveglio all’ora di andare a dormire, può succedere di tutto: scoprire i principi dell’ottica grazie al riflesso dello specchio nel bagno, fare esperimenti sulla carica elettrostatica degli elementi utilizzando un pettine come bacchetta magica (o un maglione di lana come calamita), mettere alla prova l’energia cinetica girando sulla sedia della prof…

Impossibile annoiarsi avendo a portata di mano un manuale per esperimenti così ricco e variegato. Sono quattordici le sezioni del libro, ognuna dedicata a un ambiente della casa o a un diverso momento della giornata, e ciascuna procede proponendo veri e propri esperimenti, da attuare con l’aiuto di amici e adulti (perlomeno per il reperimento di materiali e strumenti necessari), giochi che prendono spunto da osservazioni degne di aspiranti scienziati, insieme a riflessioni – quasi sempre proposte in chiave spiritosa – su come l’uomo e la natura interagiscono con il proprio habitat, il più delle volte sfruttando principi scientifici senza saperlo!

Ma lungo le pagine c’è posto anche per parlare di arte, ecologia, gastronomia, persino grammatica: le forme che può assumere la creatività di uomini, donne e bambine, alimentata dalla curiosità verso il mondo che circonda, sono infinite. Se allora volessimo proprio trovare un difetto in questo La scienza intorno a te, sarebbe proprio la quantità di informazioni e spunti che affollano le pagine. Il rischio per i piccoli lettori potrebbe essere quello di passare velocemente in rassegna così tante esperienze possibili da non sapere quale scegliere.

Utile allora procedere proprio come il libro stesso suggerisce: partire dalle osservazioni individuali, dalla compilazione di un’agenda sulla quale trascrivere dettagli che colpiscono, come le trasformazioni della natura giorno per giorno, i modelli matematici e le forme geometriche che compongono le cose che ci circondano, i materiali di cui sono fatte e, per i meno schizzinosi, anche come cambia il colore della cacca in base a quello che si mangia…

La scienza intorno a te è un volume coloratissimo e pieno di informazioni e idee da copiare, che si può sia divorare tutto d’un fiato, ma anche prendere in mano ogni qual volta ragazzi, genitori e anche insegnanti siano alla ricerca di un’attività divertente per farsi strada nella comprensione di come funziona il mondo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...