0-3 anni/albi illustrati/Libri/Nuove tecnologie

Di mammut ce n’è una sola

Continuiamo a parlare di libri illustrati e app interattive per i più piccoli con la storia di un piccolo elefantino e della sua enorme mammut… ops, volevo dire mamma!

Mamma Mammut, di Maria Loretta Giraldo, illustrazioni di Nicoletta Bertelle, Camelozampa 2014, 14 euro.

Mamma Mammut, di Maria Loretta Giraldo, illustrazioni di Nicoletta Bertelle, Camelozampa 2014, 14 euro.

Maria Loretta Giraldo, scrittrice, e Nicoletta Bertelle, illustratrice, sono due autrici padovane che hanno alle spalle una collaborazione di lunga data sulle pagine di numerosi albi illustrati e prime letture, pubblicati da importanti case editrici per ragazzi (Giunti, San Paolo, Lapis, Fatatrac, Fabbri). L’ultimo libro nato dalla loro collaborazione è il coloratissimo Mamma Mammut, appena uscito in libreria per i tipi di Camelozampa, casa editrice “concittadina” delle due autrici.

Un bebè pachiderma, alterego dei piccoli lettori a partire dai 2 anni a cui il libro è indirizzato, presenta la sua enorme mamma e tutte le cose strabilianti che sa fare, con entusiasmo e tenerezza. La voce narrante del piccolino è fatta di frasi brevi e semplici, che descrivono una quotidianità piena di piccoli, grandi, enormi gesti di cura e momenti di gioco: Mamma Mammut fa la doccia al suo cucciolo spruzzandolo con la proboscide, lo abbraccia fra le sue accoglienti zampe pelose, scacciando le paure, gioca a nascondino, recupera il pallone quando finisce troppo in alto, si fa pettinare e intrecciare il pelo. Al termine della giornata, al sicuro sul suo petto, l’elefantino si addormenta facendo grandi sogni.

Mamma Mammut_interno 1Mamma Mammut_interno 2

Se è vero che tutti i bambini, in un certo momento della loro infanzia, percepiscono i genitori – e gli adulti in generale – come giganti capaci di fare qualsiasi cosa, ecco che Mamma Mammut realizza questa fantasia infantile: si mostra come una super-mamma rassicurante e protettiva, ma non incute timore nei piccoli perché è allo stesso tempo molto giocosa.

Le illustrazioni hanno linee morbide, contorni netti e colori sgargianti e interpretano simpaticamente le forme e la bidimensionalità del disegno infantile, riproducendone anche l’effetto di coloritura a mano libera.

Mamma Mammut_interno 3

In contemporanea con l’uscita del libro è stata resa disponibile per iPad anche la app Mamma Mammut, versione animata e multimediale del libro, che enfatizza gli aspetti più buffi della storia originale e la goffaggine del personaggio principale, afflitto da una stazza fuori misura. La app è acquistabile al costo di 0,89 € su iTunes.

Ognuna delle doppie pagine del libro diventa una illustrazione che si anima al semplice tocco dello schermo, con effetti che colorano di ironia il testo: Mamma Mammut si gonfia, la panchina del parco su cui è seduta siede si rompe, la vasca da bagno straborda, le candeline della torta e le bolle di sapone volano via al suo soffio, l’abbraccio finale al suo bebè diventa grandissimo e colora tutto lo schermo.

La app Mamma Mammut è stata realizzata da Partou, un marchio di Ware’s Me. Oltre alle animazioni al tatto e mediante scuotimento dell’iPad (per far volare alcuni oggetti qua e là), le caratteristiche multimediali comprendono la lettura ad alta voce in italiano e inglese, mentre manca la modalità di lettura silenziosa, con testo a comparsa. Peccato che, dalla versione in una lingua all’altra, il testo scritto inserito nelle illustrazioni rimanga sempre quello stampato in italiano. Altre app create da Ware’s Me ci avevano già mostrato l’intelligente possibilità di registrare e riascoltare la propria voce che legge la storia, confermata in questa app.

Come contenuti extra, la app propone alcuni giochi: quattro diversi puzzle da 25 pezzi , dal mio punto di vista un po’ difficili per la fascia d’età a cui la storia sembra invece rivolgersi, e un originale e “ipnotico” caleidoscopio.

La sonorizzazione di Mamma Mammut è stata realizzata in collaborazione con Radio Magica, con l’efficace voce narrante di Ornella Serafini.

Radio Magica è una fondazione che cura la programmazione e la trasmissione streaming via web di programmi dedicati a bambini e famiglie, con una particolare attenzione a contenuti culturali di qualità, che comprendono la versione audio e talvolta anche video (con la lettura nel linguaggio dei segni) di libri illustrati e non delle più interessanti case editrici per ragazzi: un’occhiata e un ascolto al loro sito vi garantirà molte interessanti scoperte!

Immagini e testi sono pubblicati per gentile concessione dell’editore. Tutti i diritti riservati.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...