7-10 anni/da 10 anni in su/fiabe/Libri

“Fate e fantasmi… all’Opera”, di Cristina Bersanelli e Gabriele Clima, Curci young

storie di paura 3

L’inquietudine, ma anche la magia e la passione corrono sul filo della musica, grazie alle storie e alle arie raccolte nei libri della collana Su il sipario.

L’opera lirica è un genere musicale ritenuto piuttosto distante dal mondo dell’infanzia, eppure molte delle vicende e dei personaggi che essa mette in scena sono tratte da fiabe e leggende che i bambini conoscono bene. Gli autori Cristina Bersanelli e Gabriele Clima , insieme a Laura Moro, hanno pensato di selezionare e raccogliere alcune delle storie più coinvolgenti ed evocative di celebri opere e consegnarle ai ragazzi da 8/9 anni in su, insieme ad estratti musicali suggestivi, creando i volumi della collana Su il sipario delle edizioni Curci Young: Filtri e pozioni… all’Opera, Kattivissimi… all’Opera e Fate e fantasmi… all’Opera.

I titoli suggeriscono tre differenti percorsi tematici, che permettono agli autori e ai lettori di spaziare fra epoche diverse e diversi autori: Mozart, Verdi, Puccini e Wagner i più celebri, ma anche Bellini, Donizetti Dvořák, Massenet. Tosca, Turandot, Don Giovanni sono i titoli più celebri fra quelli presentati, ma fra si essi riecheggiano di una certa familiarità alle orecchie dei lettori pure le trasposizioni scespiriane Romeo e Giulietta, Otello e Macbeth e la leggendaria storia di Tristano e Isotta.

Fate e fantasmi... all'Opera, di Cristina Bersanelli e Gabriele Clima, illustrazioni di Sonia Maria Luce Possentini, Curci young, 16€ (libro + cd).

Fate e fantasmi… all’Opera, di Cristina Bersanelli e Gabriele Clima, illustrazioni di Sonia Maria Luce Possentini, Curci young, 16€ (libro + cd).

GiGi ha letto e ascoltato per voi Fate e fantasmi… all’Opera, un volume dalle atmosfere spettrali e incantevoli, sulla cui copertina campeggia una zucca carnosa: niente di più adatto a questo periodo che precede Halloween!

I bambini non ci metteranno molto a riconoscere in essa l’ortaggio che la Fata Madrina di Cenerentola trasforma in carrozza: ed è infatti all’opera Cendrillon di Massenet che è dedicato il primo dei cinque capitoli del volume. Seguono L’Olandese Volante di Richard Wagner, Macbeth di Giuseppe Verdi, rappresentato dal fantasma di Banco, l’ondina Rusalka, protagonista dell’omonima opera di Antonin Dvořák e lo Spettro del Commendatore dal Don Giovanni di Mozart.

Nel libro, sono i personaggi a presentarsi in prima persona attraverso brevi testi che ne descrivono caratteristiche e ruolo all’interno dell’opera, il tutto accompagnato da ampie illustrazioni, in questo caso affidate alla mano di Sonia Maria Luce Possentini. Popolate di fate, streghe e fantasmi, le pagine si macchiano di colori scuri e si illuminano di pallidi volti velati di magia e mistero.

Le storie narrate sono tutte percorse e accomunate da grandi passioni. C’è l’amore, che conduce il Principe verso il lieto fine con la bella proprietaria della scarpetta di cristallo, ma spinge anche la sfortunata Rusalka a stringere un patto con l’infida strega Jezibaba e perdere la voce, seguendo un destino che la accomuna a quello della Sirenetta di Andersen. C’è la vendetta, che anima gli spiriti di Banco e del Commendatore a tormentare il propri assassini, Macbeth e Don Giovanni. C’è il sacrificio, come quello della bella Senta, che si getta in mare per liberare l’Olandese Volante e la sua ciurma fantasma da una tragica maledizione, che li condannava a navigare senza trovare mai pace. Insomma, la materia dell’opera è viva e capace di sprigionare emozioni, che coinvolgono adulti e ragazzi.

Completano il libro le biografie dei compositori e un simpatico set di “carte” da ritagliare, per sfidarsi in un gioco di ruolo a sfondo operistico. Le carte ritraggono personaggi, situazioni e oggetti provenienti dai tre i volumi della collana Su il sipario, invitando i ragazzi a collezionarli tutti per formare il mazzo completo.

Ogni volume è accompagnato da un fondamentale cd, contenente uno o più estratti musicali o cantati per ognuna delle opere, introdotti dalla voce narrante dei personaggi del libro (interpretati da Cristina Bersanelli e Andrea Basile). Oltre a raccontare la propria storia, come nel testo stampato, per ogni brano i personaggi suggeriscono modalità di ascolto e forniscono informazioni utilissime (non soltanto ai ragazzi) per muovere i primi passi nel riconoscimento delle parti di cui si compone l’opera e iniziare a fare attenzione agli elementi del linguaggio musicale e dello stile degli autori.

I libri della collana Su il sipario, oltre a proporre una raccolta di storie e arie indimenticabili, sono allo stesso tempo uno strumento accurato e accattivante per introdurre i ragazzi ad una forma musicale ricca e complessa e prepararli al ruolo di futuri spettatori in teatro. In arrivo entro Natale nuovi volumi, che promettono nuove scoperte e emozioni in musica.

Annunci

One thought on ““Fate e fantasmi… all’Opera”, di Cristina Bersanelli e Gabriele Clima, Curci young

  1. Pingback: “Il flauto magico”, Vallardi e “Magie e sortilegi… all’opera”, Curci young | GiGi Il Giornale dei Giovani Lettori

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...