4-7 anni/7-10 anni/albi illustrati/Libri

“Squeak, Rumble, Whomp! Whomp! Whomp!”, di Wynton Marsalis e Paul Rogers, Curcy Young

Traccia #3Sonorità musicali e ritmi travolgenti sono dappertutto, basta saperli ascoltare. Un esuberante albo illustrato ci catapulta nel bel mezzo di un concerto di suoni a cui tutti sono invitati: musicisti, mezzi di trasporto, animali e bambini!

Una piccola premessa: non si può parlare di libri di e sulla musica destinati a bambini e ragazzi senza citare le Edizioni Curci e la loro collana Curci Young. La casa editrice, specializzata in libri, spartiti e metodi di apprendimento nell’ambito della musica sia classica che leggera, può vantare un catalogo dedicato ai più giovani ricchissimo e variegato. Vale la pena di sfogliarlo, per scoprire fiabe sonore e d’autore, profili di grandi compositori e grandi opere, repertori di canzoni e brani da ascoltare, anche per i piccini:

Squeak, Rumble, Whomp! Whomp! Whomp!, di Wynton Marsalis, illustrazioni di Paul Rogers, traduzione di Daniela Magaraggia, Edizioni Curci 2014, 16€.

Squeak, Rumble, Whomp! Whomp! Whomp!, di Wynton Marsalis, illustrazioni di Paul Rogers, traduzione di Daniela Magaraggia, Edizioni Curci 2014, 16€.

Fra gli ultimi titoli pubblicati c’è l’onomatopeico Squeak, Rumble, Whomp! Whomp! Whomp!, un albo illustrato di scatenata vivacità che fa venire voglia di suonare, muoversi a tempo e far vibrare di suoni l’aria intorno a sé! Lo ha ideato Wynton Marsalis, trombettista jazz di fama internazionale (io confesso che non lo conoscevo, ma sul suo sito potete trovare molti video di esibizioni dal vivo), mentre le strepitose illustrazioni sono firmate da Paul Rogers.

Lo spunto del libro è brillante : accordare in una sinfonia urbana i suoni prodotti da oggetti che incontriamo quotidianamente e quelli di alcuni strumenti musicali.

Sotto l’occhio – e l’orecchio – vigile di un bambino (il piccolo Wynton?), rumori e suoni si trasformano in elementi di una partitura musicale: dalla porta che cigola, attraverso lo squittio di un topolino, si arriva alle note di un sassofono, mentre il gocciolio di un rubinetto si accorda con il pizzicato del violino. Il rombo di un camion fa il verso alla grancassa, mentre il tintinnio del coltello che sfrega una fetta di pane imburrato si trasforma nel suono delle dita che percuotono la washboard, e così via… le mosche che ronzano, i piedini bagnati di un bambino che corre lontano dalla vasca da bagno, il rasoio del barbiere, la locomotiva del treno, la banda del paese, il terzetto che si esibisce al bar, ogni suono contribuisce a un crescendo, che culmina in un concerto spassoso e indiavolato!

La versione originale di Squeak, Rumble, Whomp! Whomp! Whomp! è molto arguta nel combinare azioni, versi ed espressioni onomatopeiche in un unico flusso di parole e immagini, come potete vedere e ascoltare in questo video che propone una panoramica integrale del libro. Nella traduzione italiana, l’armonia fra le parti è resa attraverso un piacevole testo in rima, che adatta le situazioni e i suoni suggeriti dagli autori nella nostra lingua, senza perdere di vista il ritmo della lettura.

Un applauso fragorso lo meritano anche le illustrazioni di Paul Rogers, artista dallo stile deliziosamente retrò. Le linee spesse e sinuose delle sue figure rimbalzano con allegria da una pagina all’altra e trasmettono con efficacia al lettore il senso del movimento che accompagna ogni scena, oltre a visualizzarne la colonna sonora a grandi caratteri .

Date un’occhiata anche ai suoi manifesti pubblicitari, raffinati e accattivanti, e ditemi se ogni cultore di musica non dovrebbe regalare al proprio bambino l’albo illustrato dedicato a Bob Dylan, Forever Young!

In definitiva, il mio consiglio è: leggete Squeak, Rumble, Whomp! Whomp! Whomp! ad alta voce insieme ai bambini, che siano i più piccoli a partire dai 4 anni o i più grandi, appassionati di musica, ma non crediate di farlo senza esibirvi nel vostro miglior repertorio di versi e improvvisazioni jazz!

Immagini e testi sono pubblicati per gentile concessione dell'editore. Tutti i diritti riservati.
Annunci

One thought on ““Squeak, Rumble, Whomp! Whomp! Whomp!”, di Wynton Marsalis e Paul Rogers, Curcy Young

  1. Pingback: Serie “Le canzoni dei bambini”, di Lorenzo Tozzi, Maria Elena Rosati, Gabriele Clima, Curci Young | GiGi Il Giornale dei Giovani Lettori

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...