“Edmond: la festa al chiaro di luna”, di Astrid Desbordes e Marc Boutavant, Gallucci editore

Buoni propositi 3Il piccolo, grande proposito di oggi me lo ha ispirato Edmond, scoiattolo dal pelo rossiccio che legge romanzi d’avventura, prepara una squisita marmellata di nocciole e sa cucire soffici pompon. Confezionare regali fatti a mano per gli amici vecchi e nuovi è un gesto colmo di tenerezza, da riproporre in ogni occasione!

Qualche mese fa mi sono imbattuta in un delizioso albo illustrato e ne sono subito stata conquistata: si tratta di Edmond: la festa al chiaro di luna.

A catturarmi al primo sguardo sono state le illustrazioni di Marc Boutavant: con quel suo segno fine e birichino, è uno dei miei illustratori favoriti. Pagina dopo pagina, sono entrata in sintonia con l’universo quieto in cui vivono i personaggi di Astrid Desbordes: il grande castagno, che al chiaro di luna si accende di scintillanti finestre, è uno di quei luoghi fuori dal tempo in cui sarebbe bello vivere, dove la solitudine è poetica, la malinconia passeggera e il tempo dedicato alle manifatture prezioso.

Edmond: la festa al chiaro di luna, di Astrid Desbordes, illustrazioni di Marc Boutavant, Gallucci editore 2014, 13,50€.
Edmond: la festa al chiaro di luna, di Astrid Desbordes, illustrazioni di Marc Boutavant, Gallucci editore 2014, 13,50€.

Edmond è uno scoiattolo piuttosto solitario, che nel calduccio della sua tana si conforta con cose dolci e soffici: confettura di nocciole e pompon di lana, che attacca dappertutto. Ha anche una borsa dell’acqua calda che tiene sotto i piedi mentre cuce, piccole stoviglie di porcellana dipinte, rametti di agrifoglio in vasetto e tante suppellettili minute, che fanno sembrare la sua casa un luogo ancora più accogliente.

Vicino a lui vivono anche un gufo stravagante, Giorgio, che confeziona travestimenti fatti di piume, cortecce e foglie, e l’orso Edoardo, vivace organizzatore di feste e creatore di festoni.

A Edmond piacerebbe molto fare amicizia, ma essendo convinto di non essere all’altezza della compagnia, ogni qual volta che si presenta un’occasione mondana si rintana nel proprio nido. Fino a quando giunge il giorno di una festa indimenticabile: tutti gli animali aspettano con trepidazione la torta migliore di tutte (la torta di niente!); Giorgio Gufo tentenna perché non sa che travestimento speciale indossare; e Edmond stempera la marmellata con qualche lacrima salata, mentre gli altri ballano.

Il profumo delle nocciole tostate conduce il gufo nella cucina dello scoiattolo, e insieme il passo per unirsi alle danze è più breve. Portando in dono un vasetto di conserva e indossando un bel berretto con pompon, per Edmond sarà ancora più facile sentirsi a suo agio in mezzo alla festa al chiaro di luna!

Edmond: la festa al chiaro di luna è un albo illustrato dall’incantevole veste grafica, edito da Gallucci editore: qui sopra potete dare un’occhiata alle prime pagine.

Il racconto, lieve e al tempo stesso profondo, è adatto a bambini dai 4 anni in su per parlare di amicizia, mentre ai lettori o ascoltatori un po’ più grandi suggerisce domande singolari, ma non frivole: cucire i pompon è davvero la vita che fa per Edmund? Come fa una torta di niente ad essere indimenticabile? Perché Giorgio Gufo si traveste, per poi andare in giro a chiedere agli altri animali notizie di se stesso?

Osservando gli animali del libro sbizzarrirsi con creatività e materiali minutamente disegnati, chi allo scopo di rendere l’ambiente accogliente, chi di nutrire la pancia e l’animo, chi di divertirsi e sorprendere gli altri, mi sono affezionata all’idea di seguire il loro esempio e imparare ad impreziosire le piccole cose che mi passano fra le mani di un tocco personale. Potrei riempire vasetti come Edmund, cucire accessori come Giorgio Gufo e magari anche organizzare feste casalinghe come l’orso Edoardo!

Se anche a voi è venuta voglia di preparare una crema spalmabile alla nocciola, potreste provare questa o quest’altra ricetta… mentre sul blog Scaffale Basso trovate il resoconto di una deliziosa festa per bambini a tema!

Immagini e testi sono pubblicati per gentile concessione dell'editore. Tutti i diritti riservati.

Lascia un commento