GiGi

La carica dei 201… ovvero buoni propositi per l’anno nuovo!

La carica dei 201Un nuovo anno è cominciato, duecento articoli sono stati pubblicati… e dopo una pausa – vacanziera e non –  GiGi è ritornato con tante idee e buoni propositi (e proposte di lettura).

Ebbene sì: questo è il duecentounesimo articolo in quasi tre anni di vita del blog. Un piccolo, grande traguardo per me, che i post li ho scritti tutti in prima persona; di sicuro non un record statistico, visto che, facendo la media, si tratta di poco più di un articolo alla settimana.

Se vi piacciono i numeri e volete dare un’occhiata dietro le quinte di questo giornale virtuale, ecco un estratto del rapporto annuale 2014 di GiGi predisposto da WordPress. Le cifre sono quelle di un piccolo blog, che cresce anno dopo anno e ha tanta voglia di farsi leggere e incuriosirvi…

La sala concerti del teatro dell’opera di Sydney contiene 2.700 spettatori. Questo blog è stato visitato circa 48.000 volte in 2014. Se fosse un concerto al teatro dell’opera di Sydney, servirebbero circa 18 spettacoli con tutto esaurito per permettere a così tante persone di vederlo.

Clicca qui per vedere il rapporto completo.

La ricorrenza del duecentesimo articolo è passata un po’ in sordina, però è appropriatamente caduta a cavallo fra la fine di un anno e l’inizio di quello nuovo, quando si tracciano bilanci e si fanno progetti: inevitabile finirne invischiati! Ed ecco cosa è venuto fuori…

A partire da gennaio fino a dicembre 2015, Il Giornale dei Giovani Lettori “uscirà” ogni mese con un tema, che farà da filo conduttore agli articoli principali. A suggerirmelo saranno i libri stessi, siano essi nuove uscite o letture che meritano di essere recuperate, così come ricorrenze e passioni personali.

Gli articoli saranno per la stragrande maggiorianza inediti, ma proseguirò anche il recupero in homepage di post tratti dall’archivio, correlati al tema principale. Una volta pubblicati tutti gli articoli del mese, la schermata di apertura di GiGi apparirà come la prima pagina di un giornale tematico! Fino al mese successivo, per lo meno…

Cari lettori, di lunga data o nuovi arrivati, attendo con curiosità i vostri commenti e consigli e vi aspetto domani per il primo articolo tematico del mese in corso.

Ah, stavo dimenticando di dirvi qual è il tema di gennaio: i buoni propositi! Ma mi sa che lo avevate già indovinato…

Buon 2015 di letture insieme,

Virginia

Annunci

One thought on “La carica dei 201… ovvero buoni propositi per l’anno nuovo!

  1. Mi scuso con quei lettori che hanno tentato di leggere il report annuale, senza riuscirci: la statistica ora è pubblica e leggibile, cliccando sul lik!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...