4-7 anni/albi illustrati/Libri/Nuove tecnologie

“L’Ufo di Natale”, di Daniela Valente e Sandro Natalini, Coccole Books

Babbo Natale alienoLa vigilia di Natale, c’è chi aspetta che un vecchietto barbuto gli consegni a domicilio il regalo atteso tutto l’anno, e chi invece di essere rapito dagli alieni! Nella notte più magica dell’anno, tutto può succedere…

Quest’anno, ribaltiamo le convenzioni che accompagnano la letteratura per ragazzi a sfondo natalizio e occupiamoci di alieni!

Rosa confetto oppure verdi e pelosi, con le squame o fatti di schiuma, attraversano i cieli a bordo di veicoli velocissimi, alla ricerca di bambini curiosi ai quali regalare un’esperienza straordinaria. Quale dono più sorprendente che scoprire che nell’universo siamo tanti e ognuno è diverso?

L'Ufo di Natale, di Daniela Valente, illustrazioni di Sandro Natalini, Coccole Books 2014, 12€.

L’Ufo di Natale, di Daniela Valente, illustrazioni di Sandro Natalini, Coccole Books 2014, 12€.

L’Ufo di Natale, coloratissimo albo illustrato dal formato leggero e flessibile,  pubblicato da Coccole Books, contiene un racconto fiabesco da leggere insieme ai bambini a partire dai 4 anni.

Gli autori Daniela Valente e Sandro Natalini trasportano il piccolo protagonista Sandrino – e i lettori bambini  insieme a lui – lontano dai soliti paesaggi invernali, con alberi di Natale, festoni, calze appese ai caminetti, catapultandolo fra stelle e sgargianti pianeti. È un sogno che si avvera, quello di far festa insieme a “bambini” (se così possiamo chiamarli…) provenienti da altre galassie, pieni di entusiasmo e pronti a scambiarsi doni speciali.

Fra di loro c’è anche un giovane extraterrestre dall’aspetto familiare: si chiama Nicola, indossa un completo rosso, ha una lunga barba bianca… chi l’avrebbe mai detto!

Che il viaggio interstellare di Sandrino sia stato solo un bel sogno o al contrario un’autentica avventura, è compito dei lettori scoprirlo.

L'Ufo di Natale_interno

La cornice fantascientifica fa di L’Ufo di Natale una variante originale e spiritosa del classico racconto natalizo che, nel solco della tradizione, ribadisce l’importanza di fratellanza, amicizia e condivisione come autentici moventi della festa.

Le illustrazioni di Sandro Natalini sono garanzia di estro compositivo e invenzioni grafiche. Sebbene nessuna immagine interna batta la bellissima copertina, spiritosa e al tempo stesso raffinata, sono tante e piacevoli le trovate visive lungo le pagine. L’illustratore affianca ai consueti sfondi a collage, con combinazioni di elementi a due e tre dimensioni, fotografie e disegni, una galleria di personaggi buffi e espressivi, realizzati con tecniche grafiche digitali.

Wanted Aliens_TouchwareSi potrebbe dire che lo stile dell’autore sia stato influenzato dalla recente esperienza nel campo della creazione di app per bambini… tra l’altro proprio a tema alieno!

Forte della progettazioni di due divertenti libri “abbina e scombina”, C’era una volta e Il libro inventa-mostri (qui la mia recensione), Sandro Natalini ha dato vita insieme agli sviluppatori di Touchware a Wanted Aliens, app con la quale sbizzarrirsi in stravaganti identikit di extraterrestri fuorilegge.

I bambini hanno a disposizione sette immagini “segnaletiche” di altrettanti creature spaziali, ognuna delle quali divisa in quattro settori. Facendoli scorrere con il dito, ecco che teste, occhi, bocche e piedi si ricombinano e scombinano per creare nuovi personaggi simpatici e mostruosi. Le trasformazioni sono accompagnate da animazioni ed effetti sonori.

Il meccanismo di gioco, divertente e collaudato anche su carta, si traduce efficacemente in una applicazione spassosa. Mettetela in mano a bambini a partire dai 4 anni in su, per trascorre un Natale più alieno che più alieno non si può!

Wanted Aliens è disponibile su AppStore per iPad e iPhone e su Google Play per dispositivi Android .

Immagini e testi sono pubblicati per gentile concessione degli editori. Tutti i diritti riservati.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...