Cinema e tv/da 10 anni in su/da 12 anni in su/giovani adulti/horror per ragazzi/Libri

“The Monster Show. Guida al cinema mostruoso per ragazzi”, edizioni Cineteca di Bologna

Se amate il cinema fantastico e dell’orrore, non fatevi sfuggire questa accurata rassegna a stampa di classici e nuovi classici del genere, rivolta ai ragazzi da 12 anni in su.

Classici dell'orroreIl volumetto che vi voglio presentare oggi, nell’ambito della settimana che conduce alla festa di Halloween, si intitola The Monster Show. Guida al cinema mostruoso per ragazzi e nasce nel 2013 nell’ambito del cineclub per ragazzi Schermi e Lavagne, che propone attività nelle scuole e ogni fine settimana proiezioni cinematografiche per bambini e adolescenti presso le sale del Cinema Lumière, uno degli spazi gestiti dalla Cineteca di Bologna.

Durante la stagione 2013-2014, Schermi e Lavagne ha messo in programma numerose visioni a tema “mostruoso” per un pubblico di adulti e ragazzi da 12 anni in su, con alcune incursioni nell’animazione adatte anche a spettatori più piccoli. Terminata la rassegna, a tutti coloro che desiderano farsi una cultura cinematografica in ambito fantastico e dell’orrore, affrontando incubi di celluloide in bianco e nero e a colori dagli inizi del ‘900 ad oggi, resta a disposizione uno strumento ricco di spunti e informazioni: The Monster Show, un agile libretto tascabile di formato quadrato, stampato dalle Edizioni Cineteca di Bologna e in vendita esclusivamente on-line e presso le casse del Cinema Lumière.

The Monster Show. Guida al cinema mostruso per ragazzi, a cura di Associazione Paper Moon e Schermi e Lavagne, Edizioni Cineteca di Bologna 2013, 5€

The Monster Show. Guida al cinema mostruso per ragazzi, a cura di Associazione Paper Moon e Schermi e Lavagne, Edizioni Cineteca di Bologna 2013, 5€

Prima di mettervi a setacciare videoteche e mediateche alla ricerca dei migliori film del genere, leggete con attenzione questa guida, le cui schede, dedicate alle principali icone dell’horror, sono firmate dai critici e dagli esperti dell’Associazione Paper Moon.

I dieci capitoli che compongono The Monster Show sono intitolati alla creatura di Frankenstein e gli altri mostri di laboratorio, ai vampiri, al doppio, seguiti da fantasmi, lupi mannari, zombie, alieni, mutanti, freaks, per finire con uno sguardo sui più popolari mostri del cinema di oggi. Alla convention mostruosa pare che non manchi proprio nessuno… anche se streghe, scheletri e diavoli non sono stati invitati, peccato!

Ogni capitolo inizia con un breve trafiletto che racconta la nascita e le origini delle creature fantastiche, che spesso hanno genesi letterarie (Frankenstein, Dracula, Dr. Jekyll e Mr. Hyde), ma talvolta sgorgano da paure radicate nell’immaginario collettivo (la mutazione come esito della guerra nucleare, la diversità che mette in crisi l’ordinario). Seguono le descrizioni delle abitudini dei mostri e suggerimenti su armi e mezzi per combatterli, come visto sul grande schermo oppure riportato nel folklore o dalle leggende.

"Il mostro allo specchio", di Gabriele Veggetti

“Il mostro allo specchio”, di Gabriele Veggetti. Cliccate sull’immagine per ingrandire.

Nelle pagine successive, ogni scheda prosegue approfondendo la storia cinematografica dei personaggi in maniera vivace e non pedissequa: dalle prime apparizioni sul grande schermo si passa alle parodie o alle versioni moderne, tirando in ballo anche film di fantascienza, comici o d’azione, che poco sembrerebbero avere a che fare con l’horror, eppure si dimostrano originali variazioni sul tema. È in queste pagine che le antenne dell’appassionato di cinema, giovane o adulto che sia, si rizzano curiose, cogliendo fra le righe i suggerimenti su film e serie tv da guardare. La guida non si limita infatti a consigliare (o sconsigliare) soltanto lungometraggi, ma prende in considerazione le recenti produzioni televisive di genere come Buffy l’ammazzavampiri e The Walking Dead.

A mettere un po’ d’ordine fra i tanti titoli proposti, alla fine di ogni capitolo si trova una breve filmografia che riprende parte dei film citati nel testo, inserendone anche dei nuovi, una bibliografia per lettori adolescenti e una lista di videogiochi in tema.

The Monster Show_Il mostro allo specchio2

“Il mostro allo specchio”, seconda parte. Cliccate per ingrandire.

"Il mostro allo specchio", terza parte. Cliccate per ingrandire.

“Il mostro allo specchio”, terza parte. Cliccate per ingrandire.

The Monster Show è un riuscito tentativo di indirizzare le giovani generazioni ad una visione più consapevole e attenta del genere horror nelle sue molte sfaccettature, imparando a mettere da parte le tante produzioni spazzatura che infestano il genere. Tutti i capitoli, sebbene scritti da autori diversi, restituiscono il fascino delle creature fantastiche e trasmettono la passione per un genere che spaventa ma può allo stesso tempo divertire lo spettatore, con le sue bizzarrie e i suoi trucchi.

L’accattivante impaginazione e le molte immagini a colori rendono la lettura ancora più invitante. L’unica pecca della guida è la poca chiarezza su chi siano i destinatari, intesi sia come lettori, sia come potenziali spettatori. Quando si parla di ragazzi, come evoca il sottotitolo del libro, si possono intendere gli adolescenti, ma vengono in mente anche i più giovani intorno ai 10/12 anni. A questi ultimi non suggerirei la visione di molti fra i titoli citati, a meno che non siano dei veri estimatori o coraggiosi. Per il resto, io corro subito a cercare i film perfetti per la notte di Halloween!

E per tutti i bambini da 8 a 11 anni, interessati al cinema di mostri, l’invito è per venerdì 31 ottobre alle ore 17 presso la Biblioteca “C. Pavese” – Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno (Bologna)

Gabriele Veggetti e Cristina Piccinini dell’Associazione Paper Moon, due degli autori di The Monster Show, animeranno un laboratorio dedicato alla creatura di Frankenstein, condito di curiosità, giochi e visioni. Per l’occasione, le famiglie troveranno in vendita la guida. Qui trovate tutte le informazioni per partecipare!

Immagini e testi sono pubblicati per gentile concessione dell’editore. Tutti i diritti riservati.
Annunci

One thought on ““The Monster Show. Guida al cinema mostruoso per ragazzi”, edizioni Cineteca di Bologna

  1. Pingback: “La segretissima mappa dei mostri” di Lucia Giustini e Sandro Natalini, Giralangolo | GiGi Il Giornale dei Giovani Lettori

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...