4-7 anni/7-10 anni/albi illustrati/Eventi/Libri/Nuove tecnologie

Come diventare supereroi in 3 mosse

Da bambini desideravate essere un supereroe dei fumetti? Se vi domandassero quale superpotere preferireste avere, non sapreste quale scegliere? Non riuscite a resistere al fascino dei manuali che promettono di insegnarvi “come diventare…” qualcosa di speciale? Se la vostra risposta a tutte e tre le domande è sì*, questa è la vostra occasione per gettarvi a capofitto nell’azione e nel gioco, grazie a due libri, una app e uno speciale campo estivo, tutti dedicati ai supereroi!

Io sono un supereroe, di Fausto Montanari, ElectaKids 2014, 12,90 euro.

Io sono un supereroe, di Fausto Montanari, ElectaKids 2014, 12,90 euro.

Diventare supereroi non è mai stato così facile come oggi: se avete a partire dai 4 anni in su, la prima mossa da fare sarà quella di procurarvi il libro Io sono un supereroe, scritto e illustrato da Fausto Montanari ed armarvi di un papà o di una mamma che ve lo legga ad alta voce, oltre chi di uno smartphone o di un tablet su cui giocare con i contenuti speciali del libro, trasformati in una divertente app.

Il piccolo protagonista di Io sono un supereroe è un campione mascherato, colorato di un vivace color menta e riconoscibile per il suo buffo nasone rosso, che entra in azione ogni mattina, quando è l’ora di compiere le missioni più difficili e pericolose che si possano immaginare a 4 anni: lavarsi, leggere, giocare, disegnare, riordinare, prepararsi per la nanna!

Con una grande dose di ironia, l’albo illustrato rivisita la giornata tipo di un bambino tingendola di avventure ordinarie e al tempo stesso strampalate, con testi fulminei e allegri e divertenti figure senza contorni, in cui si sovrappongono segni bianchi, geometrie e tinte complementari, utilizzate per colorare il mondo in modo insolito e stravagante. E tutto comincia indossando la supertuta giusta… come procurarsela?

Io sono un supereroe_screenshot 1Il libro propone alcuni semplici idee per realizzare un costume da supereroe fatto in casa, utilizzando cartoncino colorato, una vecchia maglietta e una buona dose di fantasia.
Io sono un supereroe, libro e app, sono realizzati da Koo-koo Boks, editore per bambini con approccio “digital first”, attento al rapporto ludico ed educativo fra forme espressive tradizionali e innovative. L’albo illustrato è pubblicato da Electa Kids, mentre la app è disponibile per l’acquisto su iTunes, per iPhone e iPad (iOS 5.1 o superiore) e su Google Play Store, per smartphone e tablet con sistema operativo Android (2.2 o superiori).

Se siete lettori un po’ più cresciuti, a partire dai 7 anni in su, potete  approfondire la carriera di supereroi di tutti i giorni leggendo il prezioso manuale Come diventare supereroi, scritto con grinta da Manuela Salvi e illustrato con verve da Francesca Cavallaro per i tipi di Edizioni San Paolo.

Come diventare supereroi, di Manuela Salvi, illustrazioni di Francesca Cavallaro, San Paolo edizioni 2013, 17 euro.

Come diventare supereroi, di Manuela Salvi, illustrazioni di Francesca Cavallaro, San Paolo edizioni 2013, 17 euro.

Essere bambini e bambine super è un gioco da ragazzi, anche in assenza di superpoteri. Guardando le cose dalla giusta prospettiva ogni vestito o accessorio può diventare parte di un super-costume, ogni luogo riservato può diventare un rifugio segreto e ogni mezzo di trasporto, compresi i rollerblade, può fungere da super-mezzo sfrecciante, a patto di conoscere e rispettare il codice della strada!

Come diventare supereroi è un manuale giocoso che insegna ai bambini a calarsi nei panni di eroi ed eroine partendo dall’esperienza di tutti i giorni. Ed è proprio fra le mura di casa e scuola che si nascondono gli antagonisti più temibili, spiega la guida: adulti infidi, che scoraggiano o impongono la propria visione ai bambini detti “veleniferi”. Oppure “scompagni”, coetanei apatici, superficiali, se non addirittura prepotenti. Ma i maggiori pericoli per gli aspiranti eroi sono quelli celati dai “congegni imbambolatori” che fanno di tutto per sottrarre a bambini e ragazzi tempo, fantasia e spirito di iniziativa, relegandoli al ruolo di spettatori e fruitori passivi.

Questo slideshow richiede JavaScript.

L’ultima sezione del libro è dedicata invece ai mostri che minacciano il mondo. E qui, per quanto divertenti, non devono essere prese alla leggera le spiritose raffigurazioni fumettistiche di Francesca Cavallaro e le stravaganti caratteristiche inventate da Manuela Salvi per ogni mostro, perché egoismo, ingiustizia, pregiudizio, inquinamento, povertà, violenza e guerra, anche quando personificati in maniera bizzarra e fantasiosa, restano nemici da prendere sul serio e molto difficili da sconfiggere.

Per questo i piccoli lettori sono invitati a prendere esempio da una galleria di veri grandi eroi: non quelli dei fumetti, ma personalità come Gandhi, Madre Teresa, Peter Benenson, fondatore di Amnesty International, Patch Adams, Gino Strada e tanti altri, che con il loro coraggio e il loro impegno hanno combattuto e combattono per un mondo migliore. Senza nessuna maschera o costume, ma con la loro superforza di volontà che anche i lettori possono cercare dentro di sé.

Se dopo aver letto i libri, avete più che mai voglia di scoprire come si diventa supereroi, ecco la mossa numero tre: se abitate nei pressi di Bologna, avete dai 7 ai 14 anni, siete ansiosi di avventure e curiosi di scoprire come funzionano realmente i super poteri, quest’estate non dovreste perdervi Super!, l’esclusivo science camp dedicato alla scienza che fa muovere l’universo dei supereroi.

ScienceCamp_TecnoscienzaUn’intera settimana di esperimenti, laboratori, giochi e gite, durante la quale ogni giorno sarà dedicato ad un diverso supereroe e alla sua sfera d’azione: si esplorerà l’energia con Hulk, il magnetismo con Iron-Man, l’aria con Superman, la tecnologia in compagnia di Batman, e via dicendo…
Tecnoscienza_logoIl campo estivo residenziale, che si svolgerà dal 13 al 19 luglio e dal 20 al 26 luglio presso l’agriturismo Casa La Lodola, in località Valsamoggia (BO), è ideato e condotto dai formidabili e instancabili divulgatori scientifici di Tecnoscienza, che avete già incontrato come autori su queste pagine (potete leggere dei loro divertentissimi libri di esperimenti qui e qui), e realizzato in collaborazione con l’associazione ToScience di Torino e con il patrocinio di Editoriale Scienza. Maggiori informazioni su modalità di partecipazione e iscrizioni le potete trovare scaricando la brochure informativa e scrivendo a claudia@tecnoscienza.it. Buon super-divertimento!

*Sì, desideravo essere Paperinika, la compagna di Paperinik. Sì, non saprei scegliere fra telepatia e telecinesi. Sì, non resisto ai manuali più stravaganti, come testimonia questo articolo
Annunci

One thought on “Come diventare supereroi in 3 mosse

  1. Pingback: “Le scoperte di Bebo e Bice”, di Tecnoscienza.it, Editoriale Scienza | GiGi Il Giornale dei Giovani Lettori

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...