7-10 anni/horror per ragazzi/Libri/narrativa

Il libro dei mostri!

Una raccolta di racconti brevi in cui incontrare maestri vampiri, nonni mannari, streghe da concorso, fantasmi casalinghi, draghi creduloni: ma niente paura! Il modo per cavarsela di fronte al pericolo ve lo svela questo libro…

Il libro dei mostri, di Febe Sillani, Einaudi ragazzi 2014, 14,90 euro

Il libro dei mostri, di Febe Sillani, Einaudi ragazzi 2014, 14,90 euro

Ho scoperto Il libro dei mostri tramite il più frequentato social network del mondo, notando le simpatiche immagini di icone dell’horror, rivisitate con  tratto allegro e cartoonesco, pubblicate dalla loro autrice, l’illustratrice Febe Sillani.

Naturalmente non poteva mancare nella mia piccola biblioteca horror, nello scaffale dedicato ai lettori a partire dai 6/7 anni!

Il libro, di formato a metà fra il tascabile e l’albo, con ampie illustrazioni a colori, è pubblicato da Einaudi ragazzi nella bella collana “Storie Storie”, dietro al cui nome si trovano raccolte di racconti brevi scritti e illustrati da importanti autori italiani, che spaziano dalla favola alla fiaba, dal mito alla storia, passando per l’umorismo e il fantastico.

I mostri sono icone di cui i bambini amano appropriarsi e vedere rappresentate, perchè in fondo fa molta più paura ciò che non si mostra ai loro occhi. Così come hanno catturato la mia attenzione, saranno di sicuro  i colorati ritratti mostruosi che aprono ogni capitoletto del libro a colpire i piccoli lettori, suscitando curiosità e spavento: personaggi usciti dall’immaginario delle fiabe, della mitologia, del folklore, ma anche del cinema horror, posano davanti agli occhi della loro autrice, “mostrandosi” – è proprio il caso di dirlo – nei propri atteggiamenti più tipici, chi ululando minacciosamente, chi brandendo armi pericolose, chi digrignando le fauci. E quei sorrisetti che spuntano sul grugno dell’orco e sulle labbra del vampiro, saranno amichevoli o piuttosto famelici? Cliccate a vostro rischio e pericolo sulle immagini sottostanti, per osservarli più da vicino…

I colori vivaci, le linee tondeggianti e le buffe sproporzioni rendono simpatici anche i personaggi più temibili, come i rivoltanti zombie e la vorace pianta carnivora, pronta a papparsi gatti, conigli e uccellini. Le caratteristiche di ognuno sono brevemente spiegate dietro ogni ritratto, prima dell’inizio del racconto, in modo da rendere familiari ai più piccoli anche le creature meno conosciute come il kraken, il mostro della laguna, l’abominevole uomo delle nevi.

Febe Sillani

L’autrice Febe Sillani al lavoro

I racconti sono brevi e costruiti intorno a finali ironici, paradossali o a sorpresa. Non tutte le storie sono pienamente originali agli occhi dei lettori adulti, ma cercano di cogliere l’essenza dei personaggi, dipingendoli con parole semplici in situazioni tipiche della tradizione narrativa del genere.

La strega dunque è alle prese con la pozione magica che le farà crescere più bitorzoli e rughe, in vista di un ambito concorso di bruttezza. Ma il sabotaggio di una concorrente si rivela provvidenziale, perchè in fondo la strega più “orrida” è sempre quella con l’aspetto di una principessa. Il nonno con una fame da lupo mannaro, al calare della luna piena perde il pelo ma non il vizio di mangiare a quattro palmenti. Il mostro di Frankenstein terrorizza i paesani perchè si sente diverso da tutti, ma quando una sarta lancia la moda dei vestiti rattoppati e pieni di cuciture in bella vista, smette di sentirsi un estraneo. E il diavolo, che come al solito si vanta di ingannare tutti quelli che pretende di aiutare, quando porta all’inferno l’incauto Gianguido non sa ancora che il pestifero bambino gli farà venire un diavolo per capello…

Queste sono solo alcune dei ventuno racconti che compongo Il libro dei mostri, una piacevole lettura da mettere in mano a chi comincia a leggere da solo e che in seguito, stimolato dalla varietà di spunti proposti, andrà con maggiore sicurezza e competenza alla ricerca di narrazioni più articolate e paurose!

Immagini e testi sono pubblicati per gentile concessione dell’autrice e dell’editore. Tutti i diritti riservati. Un grazie speciale a Febe Sillani per le immagini fornite.
Annunci

One thought on “Il libro dei mostri!

  1. Pingback: “La segretissima mappa dei mostri” di Lucia Giustini e Sandro Natalini, Giralangolo | GiGi Il Giornale dei Giovani Lettori

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...