da 10 anni in su/da 12 anni in su/divulgazione/Libri

Tutto quello che avreste sempre voluto sapere…

…sul sesso e non avete mai osato chiedere a un libro per ragazzi! Solleviamo il velo – e più di trenta alette – su uno degli argomenti più delicati e cruciali per i giovani lettori che crescono.

Smack! Smack! Smack!, di Delphine Godard e Nathalie Weil, illustrazioni di Stéphane Nicolet, traduzione di Laurence Di Gaetano, Editoriale Scienza 2014, 16,90 euro.

La primavera è nell’aria… e Smack! Smack! Smack! è il libro giusto, divertente e simpaticamente sfrontato, da proporre ai ragazzi che hanno voglia di confrontarsi con le molteplici forme dell’amore e della sessualità, dall’infanzia alla vita adulta, grazie ad un riuscito mix di ironia e garbo, ma anche assoluta sincerità e serietà.

Una bella sfida quella di “mettere a nudo” attraverso testi chiari e immagini coloratissime, che combinano illustrazione, fumetto, fotografia e spiritose soluzioni cartotecniche, un argomento comune a tutti i giovani lettori e lettrici, ma spesso trattato con approssimazione e prudente distacco: dal mio punto di vista, onora al merito ai tre autori, Delphine Godard, Nathalie Weil e l’illustratore Stéphane Nicolet e a Editoriale Scienza, che ha appena pubblicato l’edizione italiana del libro.

Dando un’occhiata più da vicino a ciò che Smack! Smack! Smack! contiene, ci si imbatte nei luoghi comuni sui maschi e le femmine, in un divertente glossario di parole del sesso, in nozioni di fisiologia sugli organi genitali, consigli per proteggersi dagli abusi e dalle malattie, esempi di trasformazione del corpo durante la pubertà (e dovute rassicurazioni), fino al concepimento e alla gravidanza.

Dal punto di vista iconografico, colpiscono le spiritose rielaborazioni di opere d’arte come il David di Michelangelo, la Venere di Milo e Adamo ed Eva d’epoca rinascimentale, che per una volta si rivestono di foglie di fico e colorata biancheria in stile pop art, per mascherare l’imbarazzo dietro le alette sollevabili: in fondo sono secoli che guardiamo da vicino, indiscreti, le loro nudità!

Smack Smack Smack_DonnaSmack Smack Smack_SmackIl bacio di Klimt si trasforma in un tweet immortalato con il telefonino, come spesso capita ai giovanissimi alle loro prime esperienze sentimentali, mentre il corpo che si trasforma è rappresentato da una famiglia di buffe matrioske, il cui involucro contiene la propria versione spogliata di vestiti e sicurezza. Soluzioni visive originali, accompagnate da didascalie puntuali che non danno nessuna informazione per scontata.

A metà fra un libro pop-up, accattivante per i più giovani (da 9 anni in su), e un moderno manuale di educazione sessuale utile ai lettori più cresciuti (dai 12 anni in su), Smack! Smack! Smack! è un libro che risponde a tante domande ma ne genera anche altrettante, e deve trovare lettori complici in quei genitori e adulti che non hanno paura di mettere in gioco le proprie conoscenze su ciò che regola la sfera dell’intimità, per condividerle coi ragazzi.

Godetevi anche il book trailer animato del libro:

Immagini e testi sono pubblicati per gentile concessione dell’editore. Tutti i diritti riservati
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...