4-7 anni/7-10 anni/albi illustrati/Le domande dei lettori.../Libri

Vorrei un (altro) libro… che parli di pirati!

Gli articoli pìù visti di sempre su questo blog sono quelli che parlano di libri sui pirati. A grande richiesta, corsari dei sette mari e bucanieri dei Caraibi tornano in prima pagina, protagonisti di due nuovi albi illustrati!

Manuale antipirati, di Catherine Leblanc, illlustrazioni di Roland Garrigue, adattamento testi di Janna Carioli, Lapis edizioni 2013, 12,50 euro.

Manuale antipirati, di Catherine Leblanc, illlustrazioni di Roland Garrigue, adattamento testi di Janna Carioli, Lapis edizioni 2013, 12,50 euro.

Dei pirati non ci si può fidare: sono avidi, malevoli, rissosi e imprevedibili. Per fortuna, dalla penna di Catherine Leblanc e dal pennello di Roland Garrigue è uscito l’utile e spassoso Manuale antipirati, pubblicato da Lapis edizioni come terzo volume della divertente serie dei “manuali anti…”, dopo Manuale antistreghe e Manuale antifantasmi, di cui vi ho già parlato qui.

Sia che i  piccoli lettori a partire da 4/5 anni adorino i pirati e desiderino calarsi nei loro panni, sia che ne abbiano invece un po’ di timore, il libro risponderà alla loro voglia di situazioni rocambolesche e avventurose, per di più buffe e a misura di bambino, fornendo allo stesso tempo consigli ironici per ribaltare il pericolo in divertimento.

Le ampie doppie pagine dell’albo mostrano una ciurma di feroci lupi di mare messa in scacco dall’astuzia di un gruppo di bambini. Le piccole pesti inzaccherano il jolly roger per rendere la nave pirata inoffensiva, si fanno beffe della brama di tesori dei corsari oppure trovano il modo di ritorcere contro i propri nemici le loro stesse peculiarità, la benda sull’occhio, l’uncino, la gamba di legno, i tatuaggi, la passione per il rhum…

Manuale antipirati_illustrazione 2

Illustrazione di Roland Garrigue. Tutti i diritti riservati.

Nella seconda parte del libro lo scenario si ribalta, da esotico diventa casalingo. I bambini indossano cappelli a tre punte, stivali, bende e tutto l’armamentario piratesco per andare all’arrembaggio… di una vasca da bagno! Le illustrazioni mostrano una ciruma di briganti in miniatura che dà l’attacco alla casa, mettendo tutto a soqquadro: i bambini, per difendersi, rispondono con trappole e scherzi, contribuendo a creare un finimondo. I genitori saranno disposti a credere che la colpa di tutto il putiferio sia dei pirati?

Manuale antipirati_illustrazione

Illustrazione di Roland Garrigue. Tutti i diritti riservati.

Manuale antipirati è un albo frizzante e ironico, alla cui verve contribuiscono sia le spirtose illustrazioni di Roland Garrigue, che si sbizzarrisce nel tratteggiare le fattezze di decine di personaggi buffi e grotteschi (i più belli sono quelli che troneggiano in copertina, riprodotti anche nei tatuaggi trasferibili, in regalo insieme al libro), e le rime create da Janna Carioli per l’edizione italiana. Eh sì, Manuale antipirati si arricchisce, a partire dal testo originale scritto in prosa, di didascalie italiane ancor più vivaci e cadenzate, perfette da leggere ad alta voce ai bambini!

L'isola del tesoro, di Mauri Kunnas, da Robert Louis Stevenson, traduzione di Camilla Storskog, Il gioco di leggere Edizioni 2013, 15 euro.

L’isola del tesoro, di Mauri Kunnas, da Robert Louis Stevenson, traduzione di Camilla Storskog, Il gioco di leggere Edizioni 2013, 15 euro.

Ai lettori un po’ più grandi, a partire dai 6 anni, consiglio invece l’ascolto o la lettura in autonomia di L’isola del tesoro, nella versione adattata e illustrata dal cartoonist finlandese Mauri Kunnas, pubblicata da Il gioco di leggere Edizioni.

“Fedele” all’orginale quanto può esserlo un racconto illustrato per bambini, che vede un maiale vestire i panni di Long John Silver e un cagnolino quelli di Jim, L’isola del tesoro di Mauri Kunnas è un’occasione da non perdere per far conoscere ai più piccoli un classico dell’avventura, trasposto con parole e immagini capaci di solleticare la loro immaginazione e la loro voglia di sentirsi “grandi” lettori .

Illustrazione di Mauri Kunnas, Copyright 2013 Mauri Kunnas / Il gioco di leggere Edizioni.

Illustrazione di Mauri Kunnas, Copyright 2013 Mauri Kunnas / Il gioco di leggere Edizioni.

Nell’albo, la ricca trama imbastita da Robert Louis Stevenson viene rispetatta in tutti i suoi passaggi, e non vengono edulcorati nemmeno i suoi aspetti più cupi: il Marchio Nero che terrorizza il vecchio lupo di mare (che ha in effettivamente le fattezze di un lupo!), ospite della locanda di Jim e sua madre; gli infidi complotti dei pirati in incognito a bordo dell’Hispaniola, durante la traversata verso l’isola dove è sepolto il tesoro del Capitano Flint; le battaglie senza esclusione di colpi fra il fiero Capitano Smollett dalla criniera leonina, i suoi uomini e i filibustieri.

Illustrazione di Mauri Kunnas, Copyright 2013 Mauri Kunnas / Il gioco di leggere Edizioni.

Illustrazione di Mauri Kunnas, Copyright 2013 Mauri Kunnas / Il gioco di leggere Edizioni.

Nel racconto non mancano anche i momenti spassosi, debitatmente enfatizzati per il piacere dei bambini: molti di essi sono affidati al naufrago Ben Gunn, con la sua insaziabile voglia di formaggio.

Le morbide e dettagliate illustrazioni di Mauri Kunnas sono ciò che rende unica e incantevole la lettura dell’albo. Ricche di particolari che riempiono gli ambienti, allegramente colorate con tinte tropicali e popolate di personaggi buffissimi (come il pirata pitone e il pirata ragnetto: divertitevi a scovarli nelle immagini!), le tavole si susseguono pagina dopo pagina, utilizzando in alcuni casi una composizione simile a quella dei fumetti per raccontare ancora più efficacemente l’azione.

Illustrazione di Mauri Kunnas, Copyright 2013 Mauri Kunnas / Il gioco di leggere Edizioni.

Illustrazione di Mauri Kunnas, Copyright 2013 Mauri Kunnas / Il gioco di leggere Edizioni.

L’isola del tesoro è uno di quei libri che si ha sempre voglia di sentirisi raccontare. Se dopo che ne avranno apprezzato questa versione illustrata, i vostri bambini ne vorrano conoscere altre, su queste pagine vi ho già consigliato il divertentissimo e arguto Estella e Jim nella meravigliosa isola del tesoro, di Furio e Giacomo Scarpelli, Gallucci editore, l’avventura a fumetti Topolino e i pirati di Floyd Gottfredson, contenuta nell’omonimo volume edito da Rizzoli Lizard, oltre alla sontuosa edizione integrale con illustrazioni di Roberto Innocenti, pubblicata un paio di anni fa da Prìncipi & Princípi.

Quindici uomini sulla cassa del morto, ohi-ohi.ohi, e una bottiglia di rhum…

Immagini e testi sono pubblicati per gentile concessione dell’editore. Tutti i diritti riservati.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...