4-7 anni/albi illustrati/Libri

Un amore di libro

Non sono una fan della festa di San Valentino, ma adoro essere in compagnia del libro giusto in ogni occasione: nel giorno degli innamorati, niente di meglio che un amore di libro!

Ma l'amore che cos'è, di Fulvia Degl'Innocenti, illustrazioni di Francesca Carabelli, Il gioco di leggere Edizioni 2014, 14 euro.

Ma l’amore che cos’è, di Fulvia Degl’Innocenti, illustrazioni di Francesca Carabelli, Il gioco di leggere Edizioni 2014, 14 euro

Rispondere all’annosa domanda “che cos’è l’amore” potrebbe essere più facile per i bambini che per gli adulti…ci prova anche il grazioso albo Ma l’Amore che cos’è?, edito da Il gioco di leggere Edizioni, casa editrice che, oltre a pubblicare grandi classici dell’illustrazione finora inediti in Italia, sta puntando sempre di più su storie originali di autori italiani.

I bambini che leggeranno questo libro in compagnia dei propri genitori (se hanno fra i 4 e i 6 anni) o da soli, incontreranno tanti personaggi, ognuno pronto a dare una risposta diversa, tenera e sincera, all’interrogativo del titolo. Che a parlare siano il nonno, la nonna, la piccola Francesca, Valentino (nel giorno del suo onomastico), la maestra, la tata, il pesciolino nella boccia o mamma e papà, la parola amore si trasforma lungo le pagine in innumerevoli gesti di cura nei confronti degli altri, siano essi persone, animali grandi e piccoli, piante e persino… i calzini, verso i quali chi si dedica al bucato ha una speciale predilezione: guai a perderne uno!

Illustrazione di Francesca Carabelli / Copyright 2014 Il gioco di leggere Edizioni

Illustrazione di Francesca Carabelli / Copyright 2014 Il gioco di leggere Edizioni

Fulvia Degl’Innocenti, autrice dei testi, scrive sul suo blog che in questo libro ci sono tanti piccoli pezzetti della sua vita. Lo stesso varrà per i suoi piccoli lettori, che si riconosceranno in molte situazioni. La scelta di riscoprire una dimensione quotidiana dell’amore, che somiglia di più a un lieve brontolìo nella pancia, come quando si ha fame di qualcosa di buono, che a un forsennato batticuore davanti all’oggetto della propria passione, è un buon modo per includere allegramente anche i bambini, con i loro affetti più minuti, nel delicato gioco dei sentimenti.

Illustrazione di Francesca Carabelli / Copyright 2014 Il gioco di leggere Edizioni

Illustrazione di Francesca Carabelli / Copyright 2014 Il gioco di leggere Edizioni

Le illustrazioni del libro sono di Francesca Carabelli, che per questo albo ha scelto uno stile composto da linee fini e da un bella tavolozza di colori pastello, fra i quali spicca una gamma di tinte complementari, con nomi che  ricordano, curiosamente, la natura: verde oliva, rosa ciclamino, arancio salmone, azzurro acquamarina. Le texture a tratteggio e i piccoli dettagli a pastello ingentiliscono le illustrazioni, che hanno forme e composizioni sempre spiritose.

Il mio augurio per un felice San Valentino, è che possiate sfogliare un libro che vi faccia sentire coccolati, come questo, in compagnia delle persone a cui volete bene!

Immagini e testi sono pubblicati per gentile concessione dell’editore. Tutti i diritti riservati.
Annunci

One thought on “Un amore di libro

  1. Pingback: Un amore di libro | Stracicci's Blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...