4-7 anni/albi illustrati/Libri

Cosa bolle in pentola al Polo Nord?

Nel quartier generale di Babbo Natale, come ogni anno fervono i preparativi per la notte (quasi) più lunga! Se come me siete curiosi di sapere “che cosa bolle in pentola”, oggi è il giorno giusto!

Le storie che raccontano i giorni che precedono la viglia di Natale al Polo Nord sono quasi un sottogenere nell’ambito dei racconti natalizi: nulla, in effetti, appare più affascinante agli occhi dei bambini di una colossale fabbrica di giocattoli e dolci che opera per materializzare come per magia i sogni dei più piccoli!

Per trascorrere il pomeriggio o la sera della vigilia lasciando viaggiare la fantasia verso il circolo polare artico e gli operosi incanti che accadono lassù, nel freddo nord, ho scelto dallo scaffale della mia libreria  un divertente racconto scritto e illustrato da un beniamino dei lettori più giovani: Agostino Traini, il creatore della Mucca Moka e del mondo del Signor Acqua.

Buon Natale, signor Acqua!, di Agostino Traini, Piemme junior 2013, 12 euro.

Buon Natale, signor Acqua!, di Agostino Traini, Piemme junior 2013, 12 euro.

Agostino Traini è un illustratore dal segno inconfondibile e accattivante, e autore completo di albi che si rivolgono ai primi lettori, dai 5 anni in su. Caratterizzati da figure dal bel segno marcato e da testi semplici e leggibili, stampati in lettere maiuscole, i libri di Traini contengono mondi in miniatura, ricchi di moltissimi dettagli figurati, dove regnano ironia e inventiva.

In Buon Natale, signor Acqua!, edito quest’inverno da Piemme junior, con il marchio Il Battello a Vapore, il protagonista del titolo, che non è altro che lo spirito elementale che ricopre la maggior parte della Terra, ritratto con un volto amichevole, decide di attraversare l’oceano e i fusi orari per mostrare ai suoi amici Ago e Pino, un bambino e un papero, le meraviglie che accadono a casa di Babbo Natale.

Al Polo Nord, fra renne e orsi polari, una folla di folletti si sta dando da fare affinchè i preparativi per la consegna dei doni si svolgano senza intoppi.

Buon Natale signor Acqua_interno 1Il più pigro è invece Babbo Natale, che mentre tutti sgobbano e si affannano – compreso il signor Acqua, che si improvvisa architetto costruendo un palazzo di ghiaccio per i folletti operai – si gode una lunga colazione e fa una accurata toeletta. E alla fine, quando tutti i regali arrivano a destinazione, si gode la notorietà e i meriti di un lavoro ben svolto!

Buon Natale signor Acqua_interno 2Le grandi pagine illustrate di Buon Natale, signor Acqua!, oltre a mostare in colori sgargianti il funzionamento dell’officina delle feste, contengono tantissimi personaggi secondari e numerosi particolari, che impegneranno l’occhio e l’immaginazione dei piccoli lettori ben oltre il tempo della lettura.

Alla fine dell’albo ci sono in più una sezione dedicata a semplici lavoretti manuali a tema natalizio, illustrati passo passo, e il calendario 2014 del signor Acqua, da staccare e appendere.

Tutti i libri della serie Il mondo del Signor Acqua uniscono la dimensione narrativa e illustrata all’osservazione scientifica. Attraverso la personificazione degli elementi naturali, che diventano il signor Acqua, la signora Aria, il signor Albero, i bambini sono invitati a scoprire i cicli della natura e gli ambienti che li circondano.

In Buon Natale, signor Acqua!, il viaggio del protagonista fornisce piccoli cenni su come cambiano le stagioni con la rotazione terrestre attorno al sole e, naturalmente, spunti per parlare delle trasformazioni di stato dell’acqua: da liquido a solido a causa del freddo, e viceversa. Dopo essersi congelato, il signor Acqua ha davvero bisogno di sperimentare “cosa bolle in pentola”, tuffandocisi dentro per riscaldarsi e tornare in forma liquida!

Ma una volta passata la notte del 24 dicembre, che cosa fa Babbo Natale tutto il resto dell’anno? Continuate a seguire il blog e potreste scoprirlo…

A tutti i lettori un grande augurio di Buon Natale!

Immagini e testi sono pubblicati per gentile concessione dell’editore. Tutti i diritti riservati.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...