...fare acquisiti

Pupazzi dai disegni dei bambini: ecco come!

L’idea è semplice e geniale al tempo stesso: un bambino immagina il suo pupazzo dei sogni, lo disegna e un giocattolaio lo riproduce con filo, tessuti e imbottitura… se cercate un’idea regalo per le feste in arrivo, questa non lasciatevela sfuggire!

Stando a una veloce ricerca su internet, tutto inizia nel 2007 con Wendy Tsao, mamma e artista. Se magari non è stata il primo genitore creativo a realizzare un pupazzo fatto a mano a partire da uno scarabocchio del figlioletto, Wendy è senz’altro la prima designer ad aver fatto di quest’idea un affare, fondando il Child’s Own Studio per la vendita di creazioni esclusive, basate su disegni infantili. Il successo dell’iniziativa fu grande e a tutt’oggi Wendy ha realizzato più di 400 giocattoli e non è in grado di soddisfare le innumerevoli richieste dei suoi clienti: pertanto gli ordini sul suo sito sono bloccati per tutto il 2013…

Per fortuna il web è una vera rete e grazie ai tanti collegamenti fra i siti è possibile scovare parecchi altri creatori di giocattoli che hanno reinterpretato la stessa idea. Ho selezionato per voi quelli con base in Europa, che offrono tempi di lavorazione, di spedizione e prezzi più accessibili, in vista del Natale in arrivo! Mostramboli_Angela Burico_Libreria Radice LabirintoCominciamo con un’iniziativa “vicina a casa”, intitolata I Mostramboli – i disegni si avverano. La libreria RadiceLabirinto di Carpi, in provincia di Modena, si offre di raccogliere i disegni dei bambini che vogliono vedere i propri personaggi trasformati in pupazzi, per affidarli alle cure sartoriali di Angela Burico, attrice ma anche creatrice di originali manufatti realizzati con tecniche diverse, dall’uncinetto al filo di lana, dalla stoffa al patchwork. Poco più di un mese di lavorazione, dal giorno della consegna del progetto al 15 del mese successivo, costo da definire. Chissà se per il Natale in arrivo è ancora possibile portare il proprio disegno in libreria?Mostramboli_Angela Burico_Libreria Radice Labirinto 2Ha sede in spagna lo studio grafico Bü!, che propone grandi pupazzi (altezza 55 cm) e magliette stampate a marchio Mibü, tutti realizzati a partire dai disegni dei bambini o da foto di persone reali, da trasformare nella loro versione cartoon . Il sito è curatissimo e interamente in spagnolo, ma non è difficile tradurre le istruzioni, che prevedono di inviare via mail all’indirizzo mibu@bybu.es un’immagine scansionata per ricevere un preventivo personalizzato. Pagamento anticipato e due settimane di lavorazione per ottenere creazioni ironiche e piene di stile!

Trapos e Monstros

© tutti i diritti riservati a Trapos e Monstros

Preventivi personalizzati anche sul blog dei portoghesi Trapos e Monstros. Secondo la sezione “How to order” i pupazzi possono essere richiesti in due misure (25 o 40 cm) e i prezzi partono da 30€. Scorrete i post per vedere i simpaticissimi esempi di mostri di stoffa (ma non solo: ci sono anche animali di pezza e buffi oggetti animati)  realizzati nel corso del 2012. Purtroppo le notizie del blog non vengono aggiornate da un po’, quindi meglio scrivere per avere informazioni.

© tutti i diritti riservati a Doodle your toys

© tutti i diritti riservati a Doodle your toys

Funzionale e esaustivo il sito del team croato di Doodle your toys, che contiene tutte le informazioni utili per ottenere il proprio giocattolo personalizzato, misure, prezzi, dettagli sulla lavorazione. Come molti altri studi già citati, che fanno della soddisfazione dei bambini il loro punto di forza, Doodle your toys si impegna a far avere al cliente una foto del pupazzo finito prima dell’invio, per verificare la somiglianza con l’immagine originale e la conformità alle aspettative. DoodlieSoftie  è il negozio on-line di Emese Varaljai, da Budapest. Emese è attiva dal 2011 e propone pupazzi di grandezza variabile fra i 15 e i 30 cenimetri, ad un prezzo fra i 30 e 110 euro (spese di spedizioni eslcuse). Il tempo di lavorazione? Dalle 2 alle 6 settimane, a seconda della complessità del disegno originale.

Analoga ai precedenti la proposta di Just Cuddle, negozio di giocattoli e biancheria per bambini fatta a mano con sede in Polonia, il cui sito però attualmente non permette l’inserimento di nuovi ordini di pupazzi. Peccato, perchè la confezione con certificato di nascita e sacca porta peluche personalizzata avevano qul tocco in più!

Lucy Moose

© tutti i diritti riservati a Lucy Moose

Arrivano dalla Scozia le morbide creazioni di Lucy Moose, tutte handmade, o meglio, hoofmade, fatte con gli zoccoli, visto che il cognome dell’artista significa letteralmente “alce”! Pezzi unici realizzati con tessuti riciclati, lavabili in acqua fredda, a partire da 80 £ l’uno… Se per questo Natale non doveste riuscire a ordinare il vostro pupazzo, potete sempre consolarvi acquistando una carota gigante o un alce verde per sole 20 £ sullo store online di Lucy.

Lucy Moose studio

Lucy Moose al lavoro nel suo studio scozzese

E se alla grazie ai consigli di GiGi qualcuno di voi riuscirà ad avere il proprio pupazzo personalizzato per Natale, scrivetemi e mandtemi una sua foto: mi farete felice!

Annunci

4 thoughts on “Pupazzi dai disegni dei bambini: ecco come!

  1. Pingback: L’Officina dei Mostri, DeAkids | GiGi Il Giornale dei Giovani Lettori

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...