7-10 anni/da 10 anni in su/Fumetti

1001 fumetti #1: Le prodezze di Topolino aviatore

Ha più di ottant’anni ma non li dimostra: il Topolino scritto e disegnato Floyd Gotfreddson è più giovane ed avventuroso che mai. In un prezioso volume riscopritelo protagonista di uno, anzi sette, capolavori a fumetti da leggere tutti d’un fiato.

Se avete 7 anni, è facile che per voi Topolino sia quello dalle fattezze tridimensionali dei videogame Epic Mickey o Kingdom Hearts. Se avete qualche decina d’anni in più, ecco che nella vostra fantasia di lettori campeggia Topolino l’assennato detective, reso celebre dalle avventure sulle pagine dell’omonimo settimanale italiano. Qualche decennio in più sulle spalle, e Mickey Mouse comparirà nel vostro immaginario nelle vesti dello scanzonato avventuriero dei cortometraggi animati del celebre papà Walt.

Topolino e i pirati_copertina

Topolino e i pirati, di Floyd Gottfredson, Rizzoli Lizard 2013, 26 euro.

È proprio ai cartoons degli anni Trenta con Topolino protagonista che si ispirano le storie realizzate dal geniale fumettista Floyd Gottfredson nel biennio 1932-1933 e raccolte nel prezioso volume Topolino e i pirati, pubblicato da Rizzoli Lizard.

L’antologia arriva un anno dopo l’uscita di Topolino nella valle infernale, sempre Rizzoli Lizard, raccolta delle strisce realizzate da Gottfredson negli anni fra il 1930 e il 1931. Una vera e propria biblioteca dedicata all’autore e al personaggio, la cui edizione italiana non vedo l’ora si arricchisca dei successivi titoli.

L’occasione per bambini e adulti appassionati di fumetto è infatti ghiotta: riscoprire grazie a questa nuova curatissima edizione, che contiene anche articoli di approfondimento e uno stupendo corredo iconografico a colori, alcune strisce entrate nella storia del fumetto.

Vi ricordate il libro 1001 fumetti da leggere prima di morire, edito da Atlante libri, curato da Paul Gravett e per l’edizione italiana da Matteo Stefanelli , di cui vi ho parlato qualche articolo fa? Come vi avevo promesso, con il libro di oggi comincio a presentarvi i capolavori della produzione fumettistica adatti a bambini e ragazzi. Nella selezione del meglio dei comics dalle origini ai giorni nostri compare infatti Le prodezze di Topolino aviatore: l’avventura ideata e disegnata da Floyd Gottfredson, scritta da Ted Osborne e inchiostrata da Ted Thwaites, fu pubblicata fra febbraio e giugno del 1933 e oggi è stata ristampata in un limpido bianco e nero.

Piena di ritmo, inventiva e umorismo, questo fumetto è pronto a conquistare i lettori contemporanei con il suo mix di classicità e modernità. Gli adulti ne apprezzeranno la costruzione sapiente: ogni striscia termina con una battuta ad effetto oppure con una situazione in sospeso, destinata ad evolversi nella striscia successiva. I bambini lettori, che possono avere da 7 anni in su, la troveranno ben scandita da chiare didascalie e da vignette che inquadrano l’azione con precisione, oltre che da dialoghi vivaci e loquaci. Gli inconfondibili disegni di Gottfredson ci regalano un cast di personaggi espressivi e dinamici, che si muovono su un fondo chiaro ma pieno di piccoli, finissimi dettagli.

Tavola tratta da Le prodezze di Topolino aviatore (c) 2013 Disney. Soggetto e matite di Floyd Gottfredson. Testi di Ted Osborne. Chine di Ted Thwaites.

Tavola tratta da Le prodezze di Topolino aviatore
(c) 2013 Disney. Soggetto e matite di Floyd Gottfredson. Testi di Ted Osborne. Chine di Ted Thwaites.

Ma passiamo alla storia: Topolino è un “giovanotto” – se così si può definire, data la sua appartenenza alla specie dei topi – sempre alla ricerca di nuove esperienze, un po’ scavezzacollo e ben diverso dal detective primo della classe di oggi. La sua fidanzata Minnie lo vorrebbe con un lavoro stabile, e per accontentarlaTopolino decide di diventare pilota postale. Nonostante gli avvertimenti del meccanico Musone, affronta la scuola di volo con creatività e spericolatezza, doti che lo mettono in luce presso il capitano Setter.

Tavola tratta da Le prodezze di Topolino aviatore (c) 2013 Disney. Soggetto e matite di Floyd Gottfredson. Testi di Ted Osborne. Chine di Ted Thwaites.

Tavola tratta da Le prodezze di Topolino aviatore
(c) 2013 Disney. Soggetto e matite di Floyd Gottfredson. Testi di Ted Osborne. Chine di Ted Thwaites.

Unico topo in una flotta di cani e gatti antropomorfi, il pilota esordiente viene però messo da parte di un grande pericolo: numerosi aerei postali, e i piloti con loro, sono spartiti durante recenti missioni. L’unico superstite di un intero squadrone scomparso racconta di aver visto un enorme ragno nero catturare i velivoli con la sua ragnatela, appesa ad una nuvola.

Tavola tratta da Le prodezze di Topolino aviatore (c) 2013 Disney. Soggetto e matite di Floyd Gottfredson. Testi di Ted Osborne. Chine di Ted Thwaites.

Tavola tratta da Le prodezze di Topolino aviatore
(c) 2013 Disney. Soggetto e matite di Floyd Gottfredson. Testi di Ted Osborne. Chine di Ted Thwaites.

Topolino parte in perlustrazione e attaccato proprio dal misteriosi aracnide si accorge che si tratta della torretta di avvistamento di un dirigibile pirata. A bordo ci sono i suoi arcinemici: Pietro Gambadilegno e Silvestro Lupo, pronti a far piazza pulita del topo e dei piloti rapiti, per tenersi le azioni, obbligazioni e denaro contenuti nei sacchi postali. I due spietati malfattori hanno costruito un’intera città a bordo del dirigibile, ribattezzata Ladrolandia, e contano di spadroneggiare nei cieli per gli anni a venire. Grazie ad un provvidenziale paracadute cucito da Minnie e al suo coraggio, Topolino si libera dai nemici e si prepara a guidare la riscossa degli aviatori, compiendo ardite prodezze aeree.

Al cortometraggio The Mail Pilot a cui si ispira, in cui va in scena lo scontro aereo fra Topolino e Pietro Gambadilegno a furia di rocambolesche trovate che sfidano la meccanica e la fisica, il fumetto Le prodezze di Topolino aviatore aggiunge scenari ben costruiti come la base dei piloti postali e il regno di Ladrolandia, oltre ad uno sviluppo pieno di suspense e colpi di scena.

Anche le altre storie a strisce contenute nel volume Topolino e i pirati, a cominciare da quella che gli dà il titolo, sono capolavori del fumetto d’avventura. Topolino e i due ladri, Topolino e i pirati, Topolino e Orazio nel castello incantato, Pluto e l’accalappia cani, Topolino e Piedidolci cavallo da corsa e Topolino poliziotto e Pippo suo aiutante sono storie avvincenti e spensierate, che il lettore divora con l’intenso piacere che sanno dare i classici che resistono alla prova del tempo. Orfani da proteggere, innocenti da salvare, isole del tesoro, cannibali, scienziati pazzi, travestimenti, amici come Minnie, Pluto, Orazio, Clarabella e Pippo: il Topolino dei fumetti non si fa mancare proprio niente! E voi lettori, che abbiate 7 o 99 anni, dovreste fare lo stesso.

Topolino in bianco e neroSe volete vedere i cortometraggi  animati che hanno ispirato Floyd Gottfredson e i suoi fumetti, procuratevi il dvd da collezione Topolino in bianco e nero, edito dalla Walt Disney Company. Due dischi, trentaquattro brevi cartoni appassionanti e spassosi, da Steamboat Willie a The Mail Pilot.

Immagini e testi sono pubblicati per gentile concessione dell’editore. Tutti i diritti riservati.
Annunci

One thought on “1001 fumetti #1: Le prodezze di Topolino aviatore

  1. Pingback: Vorrei un (altro) libro… che parli di pirati! | GiGi Il Giornale dei Giovani Lettori

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...