0-3 anni/4-7 anni/albi illustrati/Libri/Nuove tecnologie

Un minibombo che punge la fantasia

Se amate i libri ricchi di stile e di idee, scherzosi e interattivi, non perdetevi i titoli della casa editrice Minibombo!

Minibombo è una realtà editoriale emiliana nata da meno di un anno, ma già molto conosciuta e apprezzata. Dei suoi libri, coloratissimi e divertenti, hanno parlato con etusiasmo numerosi blog dedicati ai libri per ragazzi e riviste specializzate. Silvia Borando è stata fra le invitate al seminario Emilia Romagna: Libri per ragazzi – Cultura, lavoro, sviluppo, crescita, dove ha illustrato con brio e precisione il progetto editoriale di cui è ideatrice e autrice, insieme a un team di creativi. Quando Silvia, mamma e lettrice di GiGi, mi ha fatto notare che non ne avevo ancora scritto, ho rotto gli indugi e mi sono tuffata con piacere nel mondo Minibombo!

La mascotte della giovanissima casa editrice è un piccolo insetto: con il suo ronzio e – perchè no – qualche piccola puntura, vuole stimolare i piccoli lettori e i loro genitori a non prendere in mano i libri passivamente, ma a intervenire, indovinare, interagire, divertirsi e farsi sorprendere da ciò che accade in mezzo alle pagine.

Tutti gli albi finora pubblicati sono stati attentamenti progettati fin dal titolo per essere arguti, essenziali, riconoscibili. Alcuni sono senza parole, altri no. Certi sono adatti a lettori da 2 anni in su (ma stimolanti anche per i più grandi), altri per lettori di tutte le età, che non hanno dimenticato di essere stati bambini di 5 anni o poco più.

Se siete curiosi, cliccando sulle copertine trovate una breve descrizione di ogni libro:

Il mio preferito? Eccolo!

Si vede non si vede

Si vede non si vede, di Silvia Bornado, Minbombo 2013, 9,90 euro

Si vede non si vede ci regala una divertente esperienza di ossservazione da fare in compagnia di piccoli lettori da 2/3 anni in su.

Quattordici animali di specie e colori diversi ci guardano con gli occhi sgranati sullo sfondo di una pagina bianca. Pare quasi che siano sorpresi di vederci, forse hanno anche un po’ paura di noi. E che cosa fanno di solito gli animali impauriti?

Si nascondono!

Se il fondale della pagina non è più bianco, ma di un arancio autunnale, di un grigio pietroso, color azzurro cielo o blu oltremare, ecco che di volta in volta un animale diverso si può mimetizzare (oltre al camaleonte, che cambia sempre colore…).

Si vede non si vede_interno 1Si vede non si vede_interno 2Si vede non si vede_interno 4Solo i bianchi occhi ritondi tradiscono la presenza dei personaggi nascosti, che diventeranno protagonisti di un facile e divertente gioco di riconoscimento e nomenclatura, che tanta soddisfazione darà ai più piccoli.

Come negli altri albi di Minibombo, la grafica vivace e accattivante rappresenta un punto di forza del libro, sempre al servizio di fantasiosi congegni di lettura.

L’esperienza di gioco e di scoperta non si ferma però alla sola lettura degli albi illustrati: il mondo di Minibombo è fatto di proposte di laboratori creativi (per ogni libro c’è un minisito che propone facili attività da manuali da fare a casa, in biblioteca o libreria per proloungare l’esperienza di lettura), di simpatici video da guardare sul canale You Tube Minibombo TV, e anche di app!

Il libro bianco_app

Il libro bianco, primo titolo pubblicato dalla casa editrice, è disponibile anche come gioco interattivo per iPad, iPhone e iPod touch, a soli 0,89€ sull’App Store. Usando le dita come pennello, si dipinge lo schermo fino a far apparire un diverso animale per ogni colore., tratteggiato con semplici linee bianche.

Ogni personaggio può essere pizzicato, suonato, fatto gorgheggiare, saltellare, produrre bolle, fino a che non lascerà lo schermo per far posto ad un altro foglio bianco, dove il gioco può ricominciare. Una app divertentissima, che gioca sulla semplicità dei gesti e sulla reiterazione della formula, come piace ai bambini, e che al primo uso riserva piacevoli sorprese!

Immagini e testi sono pubblicati per gentile concessione dell’editore. Tutti i diritti riservati.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...