...in libreria/4-7 anni/Eventi/GiGi

La lettura non va in vacanza!

Di flash-mob, letture animate e blogger che incontrano i lettori: anche in piena estate la passione e la voglia di condividere le migliori letture per ragazzi non va in ferie, anzi…

Pirati e cagnolini, mostri e bambini_Libreria Radice-Labirinto Già da un po’ di tempo mi ero ripromessa di trovare l’occasione giusta per “uscire” dalla blogsfera per incontrare i giovani lettori in carne ed ossa e quest’estate l’occasione è arrivata!

“Non è che d’estate, quando il numero delle pagine visitate cala, i blogger soffrono un po’ di solitudine”, si domanderà qualcuno? Forse sì… o forse la stagione del sole e delle nuotate è il momento  più giusto per far calare la propria “rete” – quella vera, e al tempo stesso virtuale, dei contatti, delle collaborazioni, delle amicizie – nel mare dei pesci-lettori, per cercare di acchiapparli con un buona lettura!

È nata da un’ispirazione fortuita e fortunata, in occasione del seminario Emilia  Romagna: libri per ragazzi, organizzato dalla Cooperativa culturale Giannino Stoppani, l’idea che le librerie (ma in futuro, perchè no, anche le scuole e le biblioteche) potessero adottare GiGi per una giornata come consulente e compagno di letture!

Ed ecco allora che ho stretto subito amicizia con la libreria per ragazzi Radice- Labirinto di Carpi, vicino a Modena, presso la quale si svolgerà la prima lettura animata promossa da GiGi, che potrebbe essere l’inizio di un percorso nuovo di collaborazioni e di incontri con bambini e famiglie: perchè i libri è sì bello leggerli e farli leggere, ma ancora di più viverli insieme ai giovani lettori!

Appuntamento in piazza Garibaldi 1 venerdì 5 luglio alle 11 con Pirati e cagnolini, mostri e bambini, una divertente lettura animata per lettori da 5 a 10 anni: vi condurrò a spasso per i mari mitici dei libri d’avventura, fra cacce al tesoro e giochi, per scoprire il libro per le vacanze più adatto a voi! La partecipazione è gratuita, ma i posti limitati: per prenotare occorre telefonare al numero 059/642361.

Per avere qualche indizio dei libri che leggeremo e con i quali giocheremo, navigate dalla barra qui a destra fino all’articolo precedente…

Ma le letture ad alta voce non sono finite qui…

Flashbook – Letture a ciel sereno

Con grande piacere vi segnalo che a luglio 2013 ritorna l’originale flash-mob dedicato ai libri per ragazzi e alla lettura ad alta voce: una serie di incontri-lampo, con appuntamenti sparsi nei parchi e nelle piazze di tutta Italia.

Organizzato dall’associazione MaMi – Mamme a Milano, insieme al blog e gruppo Facebook Libri e Marmellata e al gruppo e pagina Facebook Letteratura per l’infanzia, Flashbook coinvolge educatori, animatori, genitori e tutti coloro che condividono la passione per la lettura invitandoli a mettersi a disposizione dei più piccoli, per leggere loro fiabe e racconti, per condividere con loro il piacere di scoprire storie e avventure che prendono forma ogni volta che si apre un libro e gli si dà voce.

Flashbook - Letture a ciel serenoFlashbook propone 4 libri per ogni giorno di luglio: i volontari ne scelgono uno e indicano dove e quando andranno a leggere il libro, così che le famiglie possano organizzarsi per essere presenti e assistere alla lettura. Il programma delle letture è ricco e spazia dagli albi illustrati adatti dai 3 ai 7 anni alle fiabe classiche, ma anche prime letture e filastrocche da 6 mesi in su.

Per candidarsi come lettori volontari nella propria città, paese, biblioteca, parco o spiaggia, basta collegarsi a questa pagina o scrivendo a flashbook.italia@gmail.com.

I lettori potranno anche vincere i libri per ragazzi gentilmente messi in palio dalle case editrici che sostengono il progetto. Per saperne di più, leggete l’articolo su Libri e Marmellata… e fate sentire la vostra voce di lettori!

GiGi ringrazia Gallucci editore per l’immagine della locandina dell’evento Pirati e cagnolini, mostri e bambini.
Annunci

3 thoughts on “La lettura non va in vacanza!

  1. Pingback: Leggere senza stereotipi (e senza pregiudizi) | GiGi Il Giornale dei Giovani Lettori

  2. Spero presto di fare una lettura in libreria anche a Bologna (al più tardi a settembre vedrai che si farà!).
    Ma intanto perchè non ti iscrivi a Flashbook? Puoi scegliere giorno, ora e leggere anche ai giardinetti vicino a casa, per le tue bimbe e chi vorrà uniris!

  3. Bellissime iniziative! Peccato siano tutte un po’ lontano per me e le bimbe…. Spero segnalerai altri incontri (meglio se con te) più vicino! Per ora mi consolo leggendo i titoli di ciò che verrà letto nei Flashbook e traendo spunti…. 😉
    Son diventata lettrice silenziosa ma ci son sempre…. Un bacio, Paola

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...