...fare acquisiti/7-10 anni/Eventi/Fumetti/GiGi

È arrivato Oppikids!

Che cos’è Oppikids? Una rivista di fumetti e storie illustrate tutta a colori, più un inserto di giochi da staccare. Alle matite un manipolo di fumettisti e illustratori esordienti e alla penna… la sottoscritta!

Non sono del tutto disinteressata nel presentarvi questo Oppikids, il primo numero speciale dedicato all’infanzia della rivista Oppipolla, autoprodotta dall’omonimo gruppo di giovani fumettisti e illustratori, da sempre amici di GiGi…

Oppipolla era ormai giunto al suo quarto numero con il suo collaudato staff di autori, quasi tutti giovani artisti usciti dal corso di fumetto e illustrazione dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, e con il suo carnet di personaggi fissi e serie seguite da schiere di fedelissimi lettori, quand’ecco che arriva qualcuno che dice: “Ma perchè non facciamo un intero numero tutto dedicato ai bambini?”… e quel qualcuno devo ammettere che ero io!

Oppikids_copertinaEd ecco che la rivista viene riprogettata tutta da capo! Non solo bianco e nero ma un’espolsione di colori, non solo fumetti -come sempre originali- ma anche filastrocche, racconti illustrati, ricette disegnate, idee per laboratori creativi e nientepopodimeno che un inserto staccabile di giochi enigmistici, tutto da completare o anche solo da pastrocchiare!

E allora eccolo qui, questo Oppikids: l’abbiamo fatto perchè qualcuno non vedeva l’ora di disegnare dei teneri cuccioli, qualcuno aveva dei racconti nel cassetto che aspettavano solo di essere illustrati, qualcuno non vedeva l’ora di ringiovanire i propri personaggi… Io, in qualità di autrice ospite, ho creato per l’occasione due filastrocche e un racconto da illustrare, e fornito qualche spunto per un’indagine piena di enigmi…

La rivista, interamente autoprodotta, è stata creata pensando ai lettori dai 7 anni in su, con un occhio di riguardo ai giovani lettori di ieri: ovvero noi, che amavamo i fumetti, i supereroi, le bambole coi vestiti di carta, i gialli per ragazzi, i giochi della settimana enigmistica… ma siamo poi tanto cambiati?

Cliccate sulla galleria per vedere alcune immagini tratte dai fumetti e dalle storie illustrate di Oppikids!

Un buon motivo per parlarvi oggi di Oppikids è che a Bologna è appena iniziato  il festival internazionale di fumetto Bilbolbul, ricco di tante interessantissime iniziative e attività dedicate al fumetto (e anche al fumetto per bambini),

In occasione del festival all’interno della Piazza Coperta della biblioteca Sala Borsa è presente un bookshop dove è possibile acquistare i fumetti degli autori presenti al festival e uno spazio, curato dall’associazione Inuit, dove scoprire tantissime autoproduzioni, di cui altrimenti sarebbe difficile venire in possesso: lì fino a domenica potete  trovare Oppikids in vendita a soli 5 euro! Non lasciatevelo scappare!

Prossimamente la rivista sarà in vendita sullo store on-line di Oppipolla.

Oppipolla è composto da Raffaella Bazzanini, Lorenzo Marescalchi, Rita Montorsi, Irene Penazzi, Elisa Rocchi, Daniel Sansavini, Beatrice Stefanini, Maria Vittoria Torelli, Cristina Vecchiato, Sax Guidi.

Grazie a tutti per avermi portato con voi in questa avventura fra parole e immagini!

Annunci

2 thoughts on “È arrivato Oppikids!

  1. Al momento ancora no, ma spero presto sullo shop del gruppo Oppipolla… ma per te è disponibile anche una eslcusiva spedizione a domicilio, se vuoi!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...