7-10 anni/da 10 anni in su/Libri

… eroi si diventa!

Continua il nostro viaggio nella mitologia greca con i migliori libri made in Italy per lettori da 7 a 12 anni.

Illustrazione di Letizia Galli per “La Mitologia – Le avventure degli dei”

Tante sono le forme e le voci con cui raccontare il mito. Se per i più piccoli le peripezie di dei ed eroi si semplificano colorandosi di fiabesco e assumendo la forma di gioco, per i lettori bambini e ragazzi sono disponibili in libreria e biblioteche narrazioni di molti tipi, in chiave qualcuna più tradizionale, altre più contemporanee, comunque capaci di restituire la ricchezza e complessità dei miti.

Tralasciando per questa volta i favoriti Ulisse ed Ercole, le cui gesta meriterebbero una estesa lista di letture a parte, sfogliamo insieme le raccolte che raccontano dell’Olimpoe dei suoi abitanti.

Da 7 anni in su

La mitologia. Le avventure degli dei La Mitologia. Gli eroi e gli uomini, Laura Fischetto, illustrazioni di Letizia Galli, Lapis 2011, 11,50 euro ciascuno.

Due volumi sequenziali, che presentano una galleria ben strutturata di episodi e personaggi, dalle origini del cosmo alla nascita degli dei, fino alla creazione e all’ascesa degli uomini.

Ogni doppia pagina presenta un episodio mitologico per parole e immagini. Con un linguaggio semplice e preciso, organizzato per periodi brevi venati di suggestioni, adatti ad essere letti ed ascoltati anche dai più giovani, Laura Fischetto apre per il lettore una finestra sui tumultuosi tempi che immaginarono gli antichi, attraverso la quale sbirciare senza giudizi e commenti amori, tradimenti, vendette, dei, eroi, mostri. Nessun evento fra quelli narrati dalla tradizione (a piè di pagina compaiono tante interessanti citazioni classiche) viene tralasciato  e nessun comprimario dimenticato.

I due preziosi volumi, che hanno il pregio di una trattazione per quanto possibile cronologica degli episodi mitologici, svelano tutto quello che di essenziale c’è da sapere su Zeus e co.

Le bellissime illustrazioni dai colori pastosi di Letizia Galli arricchiscono ulteriormente i volumi. Ampie e complesse, nonostante la voluta semplificazione del segno e la bidimensionalità che costringe figure di piani (e mondi) diversi a convivere e incastrarsi nello stesso spazio immaginario, le illustrazioni dell’artista fiorentina fanno parte delle quasi 3000 opere da lei stessa donate al Centre de l’Illustration di Moulins, attualmente in mostra fino a gennaio 2013.

Per chi del mito vuol cogliere un distillato di avventure esemplari, e scoprire come pensieri ed emozioni dei protagonisti di allora si accordino con quelli di uomini e donne di oggi, ecco un volume del tutto diverso:

Il tempo dei miti greci, Sabina Colloredo, illustrazioni di Fabiano Fiorin, Einaudi ragazzi, 2011, 14,90 euro.

Sei celeberrimi episodi (Apollo e Dafne, Il cavallo di Troia, Prometeo e il fuoco, Dedalo e Icaro, Orfeo e Euridice, Paride e la mela, Il vaso di Pandora, Perseo e Medusa) colti in medias res, raccontati con ampio uso del discorso diretto e con un velo di ironia: una raccolta dal taglio moderno -confermato anche dalle illustrazioni che strizzano l’occhio ai cartoon- che piacerà ai giovani lettori alla ricerca di novità nel  racconto classico.

Il primo volume dedicato alla mitologia antica della bella collana Storie storie pubblicata  Einaudi Ragazzi, dall’invitante formato a metà fra il tascabile e l’albo illustrato, così “morbido” da sfogliare, è affidato alla penna della “veterana” Sabina Colloredo, già autrice della fortuna collana Hotel Olimpo.

Da 9 anni in su

La piccola casa editrice pisana  Campanila ha dato alle stampe dal 2008 al 2011 una serie di tre piacevolissimi volumi sulla mitologia greca, Antikoi, scritta da Donatella Puliga, studiosa di lettere antiche, e illustrata dal fumettista Tuono Pettinato.

Una narratrice che sa dipanare intrecci complessi; che sa raccontare il mito con leggerezza e competenza, svelandone ai giovani lettori non solo i retroscena, ma anche i significati; che sa calarsi in prima persona nei panni dei suoi personaggi per restituircene i peniseri;  un disegnatore dal tratto inconfondibilmente  ironico che con buffi dettagli “smitizza” -nel vero senso della parola- divinità ed eroi intoccabili: cosa chiedere di più, per assicurarsi divertimento e al tempo stesso interessanti scoperte?

Antikoi vol. 3. Racconti di trasformazione, Donatella Puliga, Tuono Pettinato, Campanila 2011, 19,50 euro.

Dopo il primo volume Da quando non c’era nulla al trionfo di Zeus (purtroppo fuori catalogo, nonostante una seconda ristampa), trionfo di mostri bizzarri e divinità in lotta, e il secondo Tra l’Olimpo e il mondo degli uomini, popolato di dei bizzosi e eroi coraggiosi, il terzo e più recente libro della serie prende le mosse nientepopodimeno che da Le Metamorfosi di Ovidio! Un’occasione anche per i genitori per riscoprire insieme ai ragazzi racconti meno noti della classicità, come l’amore contrastato di Piramo e Tisbe (che ispirò Shakespeare per i suoi Romeo e Giulietta), la lotta di abilità fra Atena e Aracne, l’amore per le opere d’arte di Pigmalione, l’avidità di Re Mida, e tante altre storie.

E per le lettrici ( e i lettori) più in gamba, da 9/10 anni in su, un libro che è di per sè un classico, non solo per l’argomento trattato…

Olympos. Diario di una dea adolescente, Teresa Buongiorno, illustrazioni di Grazia Nidasio, Salani 1995, 8,50 euro.

Teresa Buongiorno, pluripremiata autrice specializzata in romanzi storici per ragazzi e adolescenti, si cala con leggerezza nei panni di Ebe, promessa dea dell’eterna giovinezza e figlia di Zeus, che con il disincanto e la sfrontatezza tipiche della gioventù osserva e annota sul suo diario le vicende di celeberrimi fratelli, genitori e congiunti. Una saga familiare densa di magia, sentimenti, colpi di scena… perchè la mitologia può essere anche un grande romanzo!

Immagini e testi sono pubblicati per gentile concessione degli editori. Tutti i diritti riservati.
 
Annunci

One thought on “… eroi si diventa!

  1. Pingback: “La segretissima mappa dei mostri” di Lucia Giustini e Sandro Natalini, Giralangolo | GiGi Il Giornale dei Giovani Lettori

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...