Eventi/Giocare con i libri/Libri/Notizie!

Buon compleanno Roald Dahl… e buon appetito!

Ogni anno il 13 settembre si festeggia il Roald Dahl Day, nell’anniversario della nascita di uno dei narratori preferiti dai bambini di tutto il mondo. E quest’anno anche Il GGG festeggia i suoi primi 30 anni: quale migliore occasione per una doppia festa?

Alle feste, si sa, oltre ai giochi e agli intrattenimenti, sono le leccornie dolci o salate ad attirare l’attenzione di tutti. Se avete intenzione di festeggiare Roald Dahl e uno dei suoi personaggi più indimenticabili, il Grande Gigante Gentile (se volete saperne di più sul libro, cliccate qui), ecco alcune ricette a tema da cucinare con i bambini per un divertimento assicurato!

Le ricette sono tratte da un delizioso (o rivoltante?) libro ormai fuori catalogo, edito da Mursia nel 1995, Le rivoltanti… delizie di Roald Dahl.

Ispirandosi a personaggi, episodi e condimenti dei suoi libri -che sono dal primo all’ultimo zeppi di golosità (La fabbrica di cioccolato sopra tutti) così come di schifezze gastronomiche e non- Roald e la moglie Felicity idearono ricette buone e bizzarre per trasformare le fantasie culinarie dei bambini in realtà! La matita di Quentin Blake e le foto di Jan Baldwin hanno fatto il resto.

Se siete sempre stati curiosi di assaggiare i cetrionzoli, il cibo sfavorito del GGG, eccone una versione casalinga che saprà accontentare anche i palati più schizzinosi:

Non vi piacciono i cetrioli? Avete ancora un languorino? La vostro voracità è pari a quella del fratello del GGG, l’Inghiotticicciaviva o dell’Enorme Coccodrillo? Eccovi la seconda spettacolare ricetta per il vostro party à la Roald Dahl:

Una festa non è una festa se non ci sono delle patatine fritte! Eccovi qui un modo di servirle a tavola quanto mai originale:

Buona festa e buon appetito!

Per saperne di più…

Tutte le informazioni sul Roald Dahl Day, oltre a utilissimi e consigli e strumenti per realizzare esperienze di lettura e gioco intorno ai libri di Dahl, si trovano sul meraviglioso -e rumoroso- sito ufficiale dell’autore e sul sito dedicato all’evento. I materiali disponibili sono solo in lingua inglese, ma vale la pena di scaricarli e conservarli perchè sono pieni di spunti di lavoro per biblioteche, scuole, librerie.

I festeggiamenti del Roald Dahl Day non finiscono oggi: visto che venerdì 28 settembre è previsto il Dahlicious Dress-Up Day, ossia un Dahlizioso Giorno del Travestimento, presto su GiGi alcune idee per trasformarvi nei vostri personaggi preferiti…

Grazie a Isotta e Beatrice per avermi ancora una volta prestato il loro prezioso libri di rivoltanti ricette!
Annunci

2 thoughts on “Buon compleanno Roald Dahl… e buon appetito!

  1. Pingback: Io adoro Roald Dahl! | GiGi Il Giornale dei Giovani Lettori

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...