7-10 anni/Le domande dei lettori.../Libri/narrativa

Vorrei un libro… da leggere in vacanza! Parte 2

Cari lettori di che avete finito la terza elementare e vi apprestate ad iniziare la quarta… cari genitori di bambine e bambine di 8 e 9 anni… state ancora vagando per librerie e biblioteche alla ricerca del libro giusto da portare in vacanza con voi? Fermatevi un momento su queste pagine e ne leggerete delle belle!

Per gli storici in erba…

Reduci dalle fatiche dello studio di materie sempre più approfondite (inglese,  matematica, storia…), perché non rinfrescarvi la mente (e la memoria) con due letture “glaciali”? E per “glaciali” intendo provenienti direttamente dall’era omonima… a dir il vero, da qualche milione di anni dopo, quando i ghiacci cominciarono a sciogliersi e si fecero vivi i nostri antenati uomini preistorici: ma i lettori che hanno finito la terza e hanno studiato l’evoluzione dell’uomo lo sapranno meglio di me! Due libri diversissimi per fare un tuffo nel passato.

A scuola con Neandertal Boy, Luciano Malmusi, Salani 2011, 8 euro.

Spiritoso e scanzonato, questo romanzo racconta la perigliosa iniziazione di una classe di giovani uomini e donne di Neandertal alla dura vita in un villaggio paleolitico, sotto la guida del maestro Nonno Trippa (alter-ego “primitivo” del maestro di scuola Malmusi). In mezzo a una tribù di personaggi improbabili, oltre a farsi quattro risate  in compagnia di Neandertal Boy, che racconta in prima persona le sue disavventure, i lettori di 8 e 9 anni ritroveranno informazioni interessanti  e accurate sulla vita quotidiana nella preistoria.

Storie prima della storia, Stefano Bordiglioni, Einaudi ragazzi 2010, 8,50 euro.

Una raccolta di brevi racconti che illustrano momenti della vita di uomini, donne e animali della preistoria, dalla scoperta dell’agricoltura all’invenzione della ruota, in cui sempre determinante è il contributo di bambini e bambine primitivi, curiosi e volitivi.

Con accattivanti illustrazioni a colori di Fabiano Fiorin, il libro è disponibile in edizione tascabile e in formato albo illustrato con copertina morbida.

Per chi ama l’avventura…

In molti conoscono il personaggio di Maga Martina, giovanissima streghetta che compie quest’anno il suo ventesimo compleanno letterario, già protagonista di due film targati Disney, una serie a cartoni animati e, prima di tutto, di una fortunata serie di romanzi, pubblicati in Italia dalle edizioni Sonda.
Pochi invece si ricordano il nome del suo autore: Knister. Il vivace romanziere tedesco, solido artigiano di libri per bambini e ragazzi, è l’autore del  prossimo libro consigliato ai lettori a partire dalla terza elementare.

ArabeskArabesk, Knister, edizioni Sonda 2012, 11,90 euro

Consigliato a chi:

-ama i cavalli: il protagonista Arabesk è un indomito destriero dal manto nero, capace di comunicare telepaticamente con la sua padrona.

-adora il mondo Medievale, coi suoi castelli, cavalieri, scudieri, tornei: l’ambientazione del romanzo lo soddisferà pienamente!

-cerca un’avventura da leggere senza tanta fatica, scorrevole, vivace, scritta con caratteri grandi e divisa in brevi capitoli.

Arabesk_internoCome accade in numerosi romanzi avventurosi di stampo classico, la giovane protagonista di Arabesk è una povera orfanella dotata di carattere fiero e grandi doti (sa cavalcare, tirare con l’arco e anche cucinare!), che da servetta di trasforma in ragazzo per partecipare ad una singolare tenzone cavalleresca. Il libro è il primo di una serie, che promette di mettere in campo, con la leggerezza adatta ai giovani lettori, elementi classici del genere e non, dalla scoperta della vera origine dei protagonisti  fino ai combattimenti a colpi di kung fu!

Per chi ama l’umorismo…

Fra un tuffo e l’altro, pensate di avere poco tempo per leggere? Ecco il libro che fa per voi!

Ricette per racconti a testa in giù-copertinaRicette per racconti a testa in giù, Bernard Friot, Il castoro 2011, 13,50 euro

Erede d’oltralpe del nostro Gianni Rodari e dei suoi “binomi fantastici”, Bernard Friot confeziona un ricettario ironico e variegato di sketch tragicomici, gag bizzarre, ritratti buffi e commoventi, “condito” dalle brillanti illustrazioni di Jacques Azam, Éric Gasté e Nicolas Hubesch: ogni racconto, pronunciato al tempo presente, è composto da una lista di ingredienti (personaggi, oggetti e ambienti), accostati con gusto paradossale e si sviluppa su due facciate affiancate. Ma non fatevi ingannare dalla brevità e dall’apparente semplicità delle situazioni: al termine di ogni storia c’è da sorridere, da indignarsi, da riflettere… impossibile rimanere indifferenti!

Il libro è stato premiato dai librai delle librerie indipendenti italiane come miglior lettura nella categoria dai 6 ai 9 anni.

Ricette per racconti a testa in giù_interno

Non ne avete ancora abbastanza o nessuno di questi libri soddisfa i vostri gusti? Se preferite le fiabe, leggete qui!

Se la vostra passione sono il brivido e il mistero, qui c’è la lettura che fa per voi!

Se gradite una lettura che parli di famiglia, amicizia e sentimenti, ecco il mio consiglio!

La settimana prossima GiGi va in vacanza, con in valigia tanti libri  per i lettori di 9 e 10 anni, che vi racconterà al suo ritorno… alla prossima puntata!

Annunci

2 thoughts on “Vorrei un libro… da leggere in vacanza! Parte 2

  1. Pingback: Le storie a testa in giù di Bernard Friot | GiGi Il Giornale dei Giovani Lettori

  2. Bravo Bernard pour ce succès in Italia ! je suis proche de ce pays et je suis ravie que tes écrits franchissent les Alpes
    A quand une prestation dans l’ est ?
    Très amicalement
    françoise Teifreto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...