0-3 anni/4-7 anni/albi illustrati/Libri

Facciamo che sono io il più forte?

Camillo è il più forte di tutti, ma dimostrarlo al suo arci-nemico Luca sarà davvero difficile…

… è l’inizio di una competizione che assume via via proporzioni sempre più colossali: fra Camillo e Luca, chi primeggerà nel sollevamento di tronchi, pianoforti, macchine, cassaforti, martelli giganti? Chi maneggerà meglio rivoltelle giganti e spadoni? Chi roteerà più vorticosamente per la coda un ferocissimo leone e un’indomabile tigre affamata?

Ma fra Camillo e Luca chi sarà il più coraggioso davanti al VERO pericolo, un cagnolino un po’ troppo giocherellone?

Camillo è il più forte di tutti_copertinaPer saperne di più…

Camillo è il più forte di tutti, Ole Könnecke, Beisler editore 2012, 11,90 euro

Un divertentissimo albo illustrato, dal ritmo incalzante, le cui immagini formano una sequenza da leggere tutta d’un fiato, come un fumetto senza ballon: due sole didascalie iniziali, “Ecco Camillo.”, “Ed ecco Luca.” e poi il dialogo fra i due bambini inizia , trasportando il lettore in un gioco turbinoso.

Ad ogni battuta ( che sottintende il proverbiale “facciamo che…”, tipico di tanti giochi infantili) si concretizzano sulla carta oggetti, strumenti musicali, animali fuori di misura, come illimitata è la fantasia dei bambini. Che bello che i libri ci possano mostrare quello che la realtà trascura!

Lo stile grafico di Ole Könnecke è semplice ma efficacissimo: le immagini colorate  e definite da essenziali linee nere si stagliano precise sul bianco, così si può notare meglio il gioco fra i colori complementari. Camillo, vestito in arancione, immagina in turchese e Luca, di azzurro vestito, materializza fantasie tinte di arancio.

Camillo è protagonista di una serie di spiritosi albi illustrati, tutti editi da Beisler, editore specializzato nella traduzione dei migliori autori tedeschi contemporanei per bambini e ragazzi (fra i nomi di punta per la narrativa Jutta Richter e Andreas Steinhöfel).

Dopo l’esordio in Camillo e le bambine, seguono Camillo e il turbante magico, il natalizio Camillo e il regalo di Natale e l’albo “interattivo”, da disegnare e colorare, Camillo ha un segreto.

In tutti gli albi Camillo è intento a catturare l’attenzione degli amici (e del suo acerrimo nemico Luca) con giochi e trovate che non sempre ottengono il risultato voluto.

Da notare il “look” di Camillo, sempre completato da improbabili copricapi, che donano al personaggio un’aria simpaticamente anticonformista!

Immagini e testi di “Camillo è il più forte di tutti” sono pubblicati per gentile concessione della casa editrice. Tutti i diritti riservati.
Annunci

One thought on “Facciamo che sono io il più forte?

  1. Pingback: A far le linguacce al lupo… | GiGi Il Giornale dei Giovani Lettori

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...