7-10 anni/da 10 anni in su/Le domande dei lettori...

Vorrei un libro… per viaggiare con i ragazzi!

La risposta alla domanda numero 1 dei genitori che amano viaggiare (“Ma esistono guide per bambini e ragazzi per viaggiare fuori dall’Italia?”) da oggi è finalmente SÌ!

Non so contare quante volte, lavorando in biblioteca, ho incontrato genitori alla ricerca di guide di viaggio per i loro bambini e ragazzi.

Per chi vuole viaggiare in Italia alla scoperta delle più belle città d’arte, nessun problema: già da qualche anno sono disponibili le guide della collana I bambini alla scoperta di… e A spasso per… delle edizioni Lapis, per condurre le famiglie lungo le strade di Bologna, Milano, Torino, Mantova, Venezia, della Roma antica e contemporanea, per di più disponibili anche in inglese, francese e spagnolo!

Ma per chi vuole partire per le grandi capitali europee e mondiali? Per fortuna quest’anno ci ha pensato Lonely Planet!

Inutile dire che anche io, come milioni di turisti e viaggiatori nel mondo, ho plasmato tutti i miei ultimi viaggi grazie agli itinerari e alle soluzioni proposte da queste guide agili e intelligenti… e quindi immaginate la mia contentezza quando ho scoperto della nascita della collana Vietato-ai-genitori (in inglese si chiama Not for parents) , che propone ai giovani lettori da 7 anni un inedito sguardo su Roma, Parigi, Londra e New York!

In libreria da pochissimi giorni, le guide intitolate Tutto quello che hai sempre voluto sapere invitano i giovani lettori a fare un tuffo nella storia, nella cultura, nell’architettura, nella vita quotidiana e nelle tradizioni  che riguardano quattro grandi città affascinanti e ricchissime.

Le informazioni non sono organizzate come quelle di una guida tradizionale, e ogni argomento, attrazione o aneddoto è presentato in una doppia pagina arricchita da illustrazioni e fumetti.

Eccovi un assaggio delle guide di Parigi e New York: anche i lettori adulti potranno scoprirci in maniera facile e veloce (ma sempre accurata) tante curiosità alle quali non avrebbero mai pensato…

Parigi - Quel sorriso...
Parigi - Lumache nel piattoParigi - Axe Historique
New York - Perchè Grande Mela?New York - Il cavatappiNew York -Cibo tipico?

Per saperne di più…

Le guide Lonely Planet (che proprio nel 2012 compiono 40 anni) in Italia sono pubblicate da EDT.

La collana Vietato-ai-genitori, i cui volumi sono tutti scritti da Kay Lamprell e in vendita a 13,50 euro, porta il marchio Giralangolo, che contraddistingue tutte le pubblicazioni per bambini e ragazzi della casa editrice.

Immagini e testi sono pubblicati per gentile concessione della casa editrice. tutti i diritti riservati.
 

E per finire… una domanda ai lettori!

E voi, dove vorreste andare in vacanza, con o senza i vostri bambini? Commentate questo post o scrivete via mail a GiGi all’indirizzo ilgiornaledeigiovanilettori@gmail.com, e riceverete i consigli di lettura più adatti per il vostro viaggio!

4 thoughts on “Vorrei un libro… per viaggiare con i ragazzi!

  1. Buona gita a Genova! Mi sarebbe piaciuto indicarti una guida alla città per piccoli lettori, ma ancora non l’ho trovata… sarà per la prossima vacanza!

  2. mi piace questo post, qualche lettura l’avevo già vista in rete, ma è un post molto utile….la mia prossima gita è Genova…ma veloce per attrazioni-musei bambini…e grandi (acquario. museo navale e sommergibile)

  3. Che dire??? Beeello e stimolante anche questo post…. Non solo perchè non vedo l’ora di viaggiare con le mie bimbe ovunque e credo che avere una guida a loro misura possa esser divertente anche per noi “grandi”, ma anche perchè mi hai fatto conoscere una casa editrice (Lapis) che assolutamente non conoscevo e che fa libri davvero molto interessanti!!
    Dove andare con le mie bimbe (ormai viaggi senza di loro non li contemplo, sono una mamma chioccia, temo…)??? Vorrei far veder loro tutti i posti belli che ho già visto, soprattutto i castelli della Loira e l’Irlanda, ma dovrò aspettare ancora qualche annetto! Ci lanceremo prima possibile in gitarelle molto più vicine (i consigli son più che benaccetti…)… Ora so anche dove cercar le guide!!! 😉
    A presto…

Rispondi

