0-3 anni/4-7 anni/albi illustrati/Libri

Dove vanno a finire… il palloncino… e la biglia… e il calzino?

Svelato uno dei più grandi misteri della vita quotidiana: dove vanno a finire le cose che perdiamo e non ritroviamo mai più!

E non solo: cosa succede alla casa delle vacanze quando vacanza non è, cosa combina la maestra quando la scuola è chiusa, dove vanno le nuvole quando il cielo si sgombra….

Il filosofo si interroga se  la realtà esista al di fuori del momento in cui la si percepisce. Il sognatore immagina che la realtà si trasformi nel momento in cui smettiamo di osservarla -e pensarla- come tale.

Il bambino, che un po’ è filosofo, è allenato a porsi le domande più difficili: che fine ha fatto il calzino sinistro che ho sfilato l’altra sera prima di dormire?

Che cosa succede nella mia stanza dopo che la mamma ha spento la luce?

Dove vanno a finire la storie, quando i libri sono chiusi?

Al tempo stesso il bambino è un sognatore dalla più fervida immaginazione, e non si stupisce di fronte ad orsetti e soldatini che, dimenticati all’asilo dai loro padroncini, si trattengono dopo scuola per divertirsi nel parco giochi  (il delizioso Toy Story già ce lo aveva mostrato…), nè di fronte a secchielli da spiaggia utilizzati come museruole per squali, nè in presenza di calzini e slip che prendono il tè quando nessuno li vede…

Il bambino crede che gli oggetti, i luoghi e le persone che lo circondano abbiano una vita segreta, capace di sorprenderci non appena distogliamo lo sguardo… o giriamo una pagina!

E perchè dargli torto, quando la vita immaginata può essere tanto più colorata di quella reale?

Per saperne di più…

Dove vanno a finire…?, Delphine Chedru, La Margherita edizioni 2011, 15 euro

Un albo illustrato che riunisce quattordici tableaux fantastici tutti da scoprire insieme ai bambini! Ogni situazione è introdotta da una semplice domanda, che identifica l’oggetto, il personaggio o il luogo che noi lettori dobbiamo seguire con lo sguardo e con la fantasia.

Non sempre gli oggetti che dobbiamo osservare sono in primo piano, dunque prendiamoci un po’ di tempo per “leggere”  le illustrazioni in tutti i loro dettagli… e potremo già divertirci scovando figure dalle forme e colori inconsueti e notando come cambia la realtà vista da inquadrature bislacce!

Messi a fuoco la cosa o il personaggio nascosti o sperduti, giriamo l’aletta… e scopriamo quali sorprese gli ha riservato la fantasia dell’autrice! Non ve le svelo tutte, per non togliere curiosità alla lettura…

Mi piace pensare che quando la luce si spegne e in una cameretta cresce una foresta… quando un bambino perde dei sassolini in un bosco e sette fratellini li raccolgono… quando un’ombra si allontana dal suo padrone per scorazzare sui tetti… significa che le grandi storie non smettono mai di essere raccontate, anche quando i libri sono chiusi!

P.S.: Se volete un altro assaggio del libro, leggete qui e qui!

P.P.S: Non perdete gli altri albi illustrati dell’autrice Delphine Chedru, Il cavaliere Coraggio (qui potete dargli uno sguardo), e Chi cerca, chi trova?, entrambi  Franco Cosimo Panini Editore.

Testi e immagini sono pubblicati per gentile concessione della casa editrice
Annunci

2 thoughts on “Dove vanno a finire… il palloncino… e la biglia… e il calzino?

  1. Certo! Una meritatissima citazione va anche all’autrice del libro Delphine Chedru, e a La Margherita edizioni che l’ha portato in Italia!

  2. Risolto il mistero del calzino spaiato del dopolavatrice 🙂 Bellissima recensione: l’idea che gli oggetti vivano di una vita propria quando nessuno li osserva appartiene a tutti i bambini dotati di fantasia ( e anche a molti adulti… hemm…hem…). L’immagine della maestra in bikini che resta nella scuola chiusa con i piedi in ammollo nella boccia dei pesciolini rossi e la tenda da campeggio, è spassosissima: posso condividerla sulla mia pagina facebook citando, ovviamente, la fonte e questo post? Grazie!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...