4-7 anni/7-10 anni/Cinema e tv

Argh! I Pirati sono tornati!

Capitan Pirata e i suoi uomini veleggiano fra Londra e i Caraibi alla ricerca di fama e fortuna… e una fetta di prosciutto!

Se ancora credete che la parte migliore dell’essere pirati sia sciabolare o depredare… vi sbagliate di grosso: la parte migliore dell’essere pirata, se siete Il Pirata con la Sciarpa, Il Pirata con la Gotta, Il Pirata Albino, Il Pirata Sorprendentemente Procace o uno degli altri corsari appartenenti alla ciurma di Capitan Pirata, è… la Sera del Prosciutto!

The Pirates-Ham Night

Non c’è gusto ad essere temibili assassini, razziatori di tesori e briganti dei Sette Mari, se non si veleggia in compagnia di una ciurma allegra e fedelissima. Lo dovrebbe sapere bene il capitano dalla fluente barba fulva che si fa chiamare Capitan Pirata, che la fortuna gli arriderà solo se sarà circondato da tutti i suoi uomini, compresa la mascotte di bordo, il “pappagallo” Polly…

…ma quando in ballo c’è l’ambito premio di “Pirata dell’anno” e uno scienziato senza scrupoli che si fa chiamare Charles Darwin ti promette enormi ricchezze in cambio della scoperta scientifica del secolo (ah, non ve l’avevo ancora detto che in realtà Polly non è un pappagalo, ma un dodo?), tutto può succedere!

Sbarcati imprudentemente a Londra, i pirati si scontreranno con le buone maniere, la comunità scientifica, e gli appetiti della Regina Vittoria!

Per saperne di più…

Pirati! briganti da strapazzo, di Peter Lord e Jeff Newitt, animazione, GB-USA 2012, 88′.

Pirati! Briganti da strapazzo è il nuovissimo film d’animazione diretto da Peter Lord, creatore di Wallace & Gromit e regista di Galline in fuga. Realizzato attraverso l’animazione di modellini di plastilina, come la quasi totalità dei cortometraggi e lungometraggi prodotti dalla Aardman Animation, il film è da pochi giorni nelle sale di tutto il mondo, arricchito (ma non troppo) dalla visione in 3D.

Imperdibile per tutti coloro, grandi e piccoli a partire da 4 anni, che amano la comicità e l’avventura e vogliono godersi un pomeriggio al cinema totalmente spensierato, il film ha alcune armi segrete nel suo fodero, pur non presentandosi come estremamente innovativo nella tecnica cinematografica (il 3D risulta superfluo, tanto è perfettamente fluida la consolidatissima tecnica animata della Aardman) nè originalissimo nella trama: la ciurma di pirati senza nome (ma perfettamente riconoscibili per via delle loro peculiari caratteristiche) che intralciano le scorribande del vanesio Capitan Pirata in cerca di gloria, e il personaggio dell’odiosa Regina Vittoria, che sotto le pompose vesti ufficiali nasconde persino l’abilità di un guerriero ninja!

Ottimamente realizzati anche il sito ufficiale dedicato al film, ricchissimo di animazioni, e il “diario di bordo” della produzione, che contiene numerose immagini e informazioni sugli aspetti tecnici… nonchè una buffissima applicazione che consente di creare il proprio poster da ricercati personalizzato… come quello di GiGi qui a fianco!

Pirati! briganti da strapazzo è tratto dal primo di una serie di romanzi umoristici dello scrittore inglese Gideon Defoe (autore anche della sceneggiatura del film): appena approdato in Italia in traduzione per i tipi di Newton Compton, The Pirates! In an Adventure with Scientist approderà prestissimo sullo scaffale di GiGi per essere letto e recensito… e per l’occasione Il Giornale dei Giovani Lettori sfoggierà tutte le proprie conoscenze “piratesche” e sfodererà per voi il meglio dei romanzi, fumetti ed albi illustrati dedicati ai pirati! Argh!

Annunci

One thought on “Argh! I Pirati sono tornati!

  1. Pingback: Vorrei un libro… che parli di pirati! Parte 2 « GiGi Il Giornale dei Giovani Lettori

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...