Epidemia di raffreddore sconvolge il mondo dei libri illustrati

Dal giorno in cui la mucca starnutì al moccio dell’ippopotamo, chi salverà i giovani lettori dall’essere contagiati… dalle risate?

Il giorno in cui la mucca starnutì

Se una mucca rimane troppo tempo con le zampe a mollo, è inevitabile che le venga il raffreddore… per colpa del giovane fattore distratto Fletcher, a pagare le conseguenze del poderoso starnuto della mucca Floss saranno un gatto, un topo, un capretto, che a bordo di una motocicletta travolgono un maiale, un postino, un poliziotto… che finiscono su un rullo compressore che  si fionda contro al sindaco, ai pompieri, ai muri della scuola, agli animali dello zoo… che ridotti a corn flakes si imbarcano su una ruota panoramica che investe le bancarelle del Luna Park, il camion dei fuochi artificiali… e chi più ne ha più ne metta, in una rotolante*disavventura dal catastrofico finale…

*Oltre che essere “rotolante”, la ruota panoramica è persino “rutilante”, che significa “fiammeggiante”, a causa di un piccolo incidente pirotecnico…

Il carosello dei buffissimi personaggi, ai quali l’autore James Flora regala fattezze e colori bizzari, ci viene raccontato in prima persona da un testiomone oculare, che dichiara:

Quel giorno mio fratello Fletcher ha imparato una lezione. Ha capito che un piccolissimo sbaglio può ingrandirisi e diventare un errore gigantesco quasi prima di poter dire… ETCIÙ!

Ma non tutti i mali vengono per nuocere: da Parigi, dove un ippopotamo raffreddato ha starnutito fino ad inzaccherare tutta la metropoli, abbattendo anche la Tour Eiffel,  una scimmia intraprendente ha  avuto una brillante idea…

Il moccio dell'ippopotamo

… utilizzare il “moccio” dell’ippopotamo come super-colla per riparazioni a prova di qualsivoglia starnuto! Provare per credere!

E ora le cose serie…

I due imperdibili libri citati in questo articolo sono:

Il giorno in cui la mucca stranutì, James Flora, Orecchio acerbo 2011, 44 pagine, 16 euro

Il moccio dell’ippopotamo, Pittau e Gervais, il castoro bambini 2002, 14 pagine,  9 euro

Se volete saperne di più sull’opera dell’americano James Flora, leggete qui il breve post su Zazienews. Sulla coppia di autori sardo-belga composta da Francesco Pittau e Bernadette Gervais, qui un’intervista in francese.

Lascia un commento